La dieta delle piante: esempio di menu
Data Pubblicazione: 05/03/2020

Nella dieta delle piante non si invita però ad evitare completamente gli alimenti di tipo animale ma a limitarne il consumo, venendo incontro anche alle regole di una sana dieta. Ecco allora quali sono le regole fondamentali di questa dieta:
- Sia a pranzo che a cena metà piatto deve essere riempito da verdure
- Occorre utilizzare alimenti con grassi buoni come condimento: quindi semi oleosi, avocado o olio extravergine di oliva spremuto a freddo
- Variare tutti i colori di frutta e verdura
- Evitare i dolci, da sostituire con la frutta
- Ridurre il consumo di carne, sia bianca che rossa
Menu dieta delle piante
Volendo provare ad abbozzare un menu giornaliero della dieta delle piante per dimagrire si può seguire questo schema:Colazione: frutta fresca in aggiunta 2 biscotti integrali e del tè non zuccherato;
Pranzo: verdure a scelta (preferibilmente crude) in aggiunta 50-80 g di pasta integrale con pomodorini e ceci lessati;
Cena: anche in questo caso verdure a scelta (preferibilmente crude) con in aggiunta del branzino o di un’orata e frutta.
A questo schema possono essere aggiunti degli spuntini sia la mattina che il pomeriggio con frutta fresca o frutta secca. Questo un esempio di menu della dieta delle piante: ovviamente, lo ripetiamo ogni volta che descriviamo un qualsiasi tipo di regime alimentare, il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un professionista che possa darvi un piano alimentare personalizzato e i consigli giusti per evitare rischi di salute.