Quando si vuole apparecchiare la tavola in maniera perfetta,
piegare i tovaglioli è di fondamentale importanza. Ma qual è la tecnica migliore per fare bella figura? Quando si hanno degli ospiti a cena o si sta preparando un pranzo per un’occasione importante, ecco che occorre piegare i tovaglioli in maniera perfetta, con stile ed eleganza. I dettagli, infatti, fanno la differenza tra una tavola perfetta ed una, invece, non apparecchiata bene. Vediamo allora
come piegare i tovaglioli: esistono diversi metodi e tutti, se fatti come si deve, portano ad un ottimo risultato. Ad esempio il tovagliolo può essere piegato a metà per andare a formare un rettangolo: da qui si può chiudere a fisarmonica e poi infilare nel bicchiere per un effetto molto elegante. Altra soluzione è realizzare delle semplici forme geometriche: il classico triangolo fatto con i tovaglioli, o anche dei quadrati o dei rettangoli da mettere poi all’interno del piatto. Alternativa per chi è poco pratico è realizzare dei porta tovaglioli, dove inserirli semplicemente per avere una tavola molto elegante.
Come piegare i tovaglioli per una tavola elegante
Se vi state, invece, chiedendo
come piegare i tovaglioli di carta forse state fuori strada: già perché per una tavola elegante e che rispetti il
galateo è preferibile sempre affidarsi a tovaglioli di stoffa, ovviamente in abbinamento con la tovaglia. Se piegate i tovaglioli come descritto sopra, il risultato sarà garantito. Magari arricchite il tutto con decorazioni a tema e con le immancabili candele, tanto per creare l’atmosfera giusta per una serata all’insegna dell’eleganza. Ovviamente non dimenticatevi che ogni occasione ha la sua soluzione migliore: se, ad esempio, organizzate una merenda per bambini, magari non sarà importante l’eleganza, ma la praticità. E allora sì non solo ai tovagliolini di carta ma anche alla tovaglia di carta, il tutto a misura di bambino. Perché ogni occasione ha la sua soluzione.