Come pesare senza bilancia

Data Pubblicazione: 27/03/2020

Come pesare senza bilancia

Come pesare senza bilancia? In tempi in cui uscire di casa è complicato, oltre che rischioso, può capitare di non avere a disposizione una bilancia in cucina: come rimediare per non rinunciare a cucinare? Bastano pochi strumenti tra ciò che abbiamo in casa e sarà possibile capire le quantità di cibo in maniera molto semplice.

Pesare senza bilancia: le misure dalla farina all'olio

Vediamo allora cosa dobbiamo procurarci: cucchiaino, cucchiaio, tazzina di caffè e bicchiere. Importante poi capire che, non avendo una bilancia, le quantità non saranno omogenee: così un cucchiaino di farina sarà diverso da uno di zucchero e così via, visto che composizione e peso dei singoli alimenti cambia.
Partiamo proprio dalla farina: come pesare senza bilancia? Vediamo le varie quantità:
- 10 grammi: un cucchiaino
- 20 grammi: un cucchiaio
- 35 grammi: una tazzina di caffè
- 130 grammi: un bicchiere medio
- 170 grammi: una tazza
Diverse invece le quantità di zucchero: ad esempio un cucchiaino corrisponde a 5 grammi, mentre un cucchiaio a 20 grammi. Una tazzina equivale a 60 grammi di zucchero semolato, mentre un bicchiere a circa 200 grammi; infine, per arrivare a 250 grammi occorre riempire una tazza.
In questo modo si può ‘pesare’ anche il latte senza bilancia: così un cucchiaino corrisponde a 6g di latte, un cucchiaio a 12 grammi, mentre una tazzina piena equivale a 60 grammi di latte. Infine, un bicchiere medio corrisponde a 220 grammi di latte e una tazza a 250 grammi.
Continuando con altri ingredienti, vediamo cacao e zucchero a velo che hanno un peso specifico simile:
- 7 grammi: 1 cucchiaino
- 15 grammi: 1 cucchiaio
- 100 grammi: 1 bicchiere medio
- 120 grammi: 1 tazza

Continuando nelle misure per sapere come pesare senza bilancia vediamo altri due ingredienti di utilizzo frequente, panna e olio:
6 grammi: 1 cucchiaino
10 grammi: 1 cucchiaio
60 grammi: 1 tazzina
220 grammi: 1 bicchiere medio

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

COME CONSERVARE IL VINO APERTO

Come conservare il vino aperto? Domanda lecita, soprattutto per chi non vive in famiglie molto numerose e in un momento in cui le cene con gli amici ...

Continua a leggere

COCA COCA LANCIA LA BOTTIGLIA DI CARTA

La Coca Cola guida la missione ambientalista nel mondo. Potrebbe sembrare un controsenso, eppure la nota azienda americana è in prima fila nella ...

Continua a leggere

COME PULIRE LA GUARNIZIONE DEL FRIGORIFERO

Pulire il frigorifero è fondamentale, ma c’è una parte a cui è importante prestare attenzione. Per conservare al meglio gli alimenti occorre la ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista