Salsa Teriyaki

di Cucinare.it

Salsa Teriyaki

Descrizione

Se volete preparare una cena orientale ad amici o parenti, oppure aggiungere un tocco esotico a piatti di carne o di riso, non potete non preparare la Salsa Teriyaki, tradizione millenaria del Giappone e della Cina. Nonostante la cottura sia lunga, la preparazione è molto facile e darà una marcia in più alle vostre pietanze. La salsa agrodolce teriyaki accompagna qualsiasi preparazione e pietanza nella cucina Giapponese, specialmente piatti a base di anguilla oppure di carne (pollo e maiale) e verdure. Non è utilizzata spesso nella preparazione del sushi o come accompagnamento a piatti di pesce, perché il suo sapore, più forte della salsa di soia, tende a prevalere su quello delicato del pesce. A piacere, alla salsa durante la cottura possono essere aggiunti anche un pizzico di zenzero fresco oppure qualche cucchiaio di aceto di riso, a seconda della declinazione che si desidera conferire al piatto. La salsa teriyaki va utilizzata sulle pietanze in piccole quantità e può essere conservata a lungo in frigorifero.


COME FARE Salsa Teriyaki

Ingredienti & Procedimento

250 ml salsa di Soia

200 ml Mirin (saké dolce)

50 ml Brodo di pollo

1 pizzico Ajinomoto

1 pizzico Hondashi

  • 1

    Prendete una pentola capiente con i bordi abbastanza alti e versatevi la salsa di soia e lo zucchero

  • 2

    Quando lo zucchero si sarà sciolto nella salsa di soia formando una sorta di sciroppo, aggiungete il Mirin, l'ajinomoto e l'hondashi

  • 3

    Mescolate per amalgamare gli ingredienti e cuocete a fuoco dolce per 2 ore, oppure fino a che la salsa non si sarà ridotta a 1/3 del volume iniziale. Ecco la salsa pronta! Togliete dal fuoco e versatela in una salsiera!

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:05
Tempo di cottura
02:00
Porzioni
4 persone
Pubblicata il
10/09/2015

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista