Essenza di vaniglia

Data Pubblicazione: 01/04/2020

Essenza di vaniglia

Con essenza di vaniglia si intende l’olio estratto dai baccelli della pianta di vaniglia. Conosciuto anche come estratto di vaniglia, si tratta di un ingrediente che solitamente si può utilizzare per aromatizzare preparazioni dolci, come torte e biscotti.
La vaniglia è una pianta che fa parte della famiglia delle orchidee. Originaria del Messico, trova il suo ambiente naturale dove c’è un clima caldo e umido. I suoi baccelli sono fondamentali in ambito culinario in quanto utilizzati un po’ in tutto il mondo. Il loro aroma è particolarmente apprezzato, come già detto, in ambito della pasticceria ma è usato anche in cosmetica ed erboristeria. L’estratto presenta un colore scuro ed è liquido. Nelle preparazioni dolci ne si utilizza in quantità molto limitata (massimo un cucchiaino).

Proprietà dell’essenza di vaniglia

L’essenza di vaniglia è conosciuta anche per le sue innumerevoli proprietà benefiche. Ad esempio è utile per combattere depressione e stress, in quanto agisce sul sistema nervoso con effetti calmanti. Ottima contro l’insonnia, ha anche proprietà antiossidanti e mantiene giovane la pelle. Andando avanti con le proprietà dell’estratto di vaniglia possiamo anche citare il suo effetto afrodisiaco: il profumo della vaniglia è indicato per creare un’atmosfera sensuale e romantica.
Valori nutrizionali 100 g estratto di vaniglia
  • Kcal 288
  • Proteine 0,06 g
  • Carboidrati 12,65 g
  • Zuccheri 12,65 g
  • Grassi 0,06 g
  • Saturi 0,01 g
  • Monoinsaturi 0,01 g
  • Polinsaturi 0,004 g
  • Colesterolo 0 mg
  • Fibra alimentare 0 g
  • Sodio 9 mg
  • Alcol 34,4 g

Cenni storici

Conosciuta già ai tempi degli Aztechi, la vaniglia era usata per aromatizzare una bevanda a base di cacao: questa era offerta ai conquistadores che arrivavano dall’Europa. Furono proprio loro a importarla nel Vecchio Continente. Qui però, per via di alcune caratteristiche particolari dell’impollinazione, soltanto nella prima metà del XIX secolo si riuscì a diffondere la sua coltivazione.

Varietà di utilizzo dell’essenza di vaniglia in cucina

Lo abbiamo già accennato: l’estratto di vaniglia per dolci è un ottimo aromatizzante. Si può anche fare in casa tramite la macerazione dei baccelli nell’alcol. Ottimo per creme e torte, è apprezzato l’abbinamento con il cacao ma non è da disdegnare anche quello con il caffè, gli agrumi o altre spezie come la cannella.

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

GLI OLIGOELEMENTI

Gli oligoelementi hanno una grande importanza per la salute del nostro organismo e sono assicurati anche grazie all’alimentazione. Con il termine ...

Continua a leggere

MIGLIOR GELATO CONFEZIONATO

Non è certo come il gelato artigianale e sicuramente non ha le proprietà di uno fatto in casa, ma resistere ad un gelato confezionato è difficile. ...

Continua a leggere

IL COCCO FA INGRASSARE?

E’ il frutto della spiaggia, quello da gustare in riva al mare: ma il cocco fa ingrassare? Domanda ovvia perché con sole, mare e belle giornate ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista