Saporito e leggero, croccante, salato ma anche dolce: il Toast è un piatto simpatico da cucinare soprattutto quando si va alla ricerca di un alimento rapido da preparare senza però rinunciare al gusto. Scopriamo allora quali sono i segreti per realizzare quello perfetto.
Toast perfetto: la scelta del pane
Si parte dal pane: ingrediente fondamentale per ottenere un
toast come si deve. Il consiglio è utilizzare pane in cassetta, tagliato a fette non troppo doppie né sottili. Ovviamente il ripieno andrà ad incidere molto sul gusto. Se amate la cucina tradizionale, non potete non usare fontina e prosciutto cotto, il classico ripieno per questa ricetta. Ma se volete sbizzarrirvi con la vostra fantasia, la scelta non vi mancherà: sostituite il prosciutto con la bresaola o utilizzate una ricetta vegana e usate verdure grigliate e una crema di legumi per sostituire il formaggio. Se, invece, non potete proprio rinunciare al formaggio, che ne dite di un buon cheddar?
Se volete sorprendere tutti: ecco toast di
gamberetti al sesamo.
Oppure potete preparare il famoso
french toast, anche conosciuto come
toast alla francese!
Salse e tostatura
Il ripieno può essere completato da una salsa per rendere più morbida la preparazione. Anche in questo caso potete puntare su un classico come ketchup e maionese, oppure sperimentare nuovi ingredienti: che ne dite di un po' di miele oppure di una crema di Grana Padano?
Tocca poi al momento decisivo: la tostatura! Non sarà un toast perfetto se non in presenza di fette belle croccanti e dorate. Il suggerimento è riscaldare il pane all'interno, poi farcirlo e lasciarlo dorare fino a quanto non avrà raggiunto il punto di vostro gradimento.
Sotto con la fantasia: un toast dolce!
Ma non è finita! Riempiamolo di una gustosissima cioccolata oppure un po' di marmellata. Farcitelo anche con una banana e non rinunciate ad una spolverata di zucchero a velo: ecco tutto pronto ad essere servito.
Pubblicata il 22/02/2017
Condividi questo articolo