Sistema circolatorio e alimentazione

Data Pubblicazione: 11/11/2020

Sistema circolatorio e alimentazione

L’alimentazione è fondamentale per mantenere in salute il sistema circolatorio. Riuscirci significa ridurre il rischio di insorgenza di malattia cardiache. E’ ormai noto che le patologie cardiovascolari sono tra le principali cause di morte in particolare nei paesi sviluppati. Ecco allora che occorre conoscere quali sono gli alimenti che aiutano a mantenere in salute il sistema circolatorio.
L’elenco comprende il limone per la grande quantità di vitamina C contenuta: questa favorisce la produzione di collagene ed elastina, sostanze coinvolte nella formazione delle pareti dei capillari.

Sistema circolatorio, gli alimenti per tenerlo in salute

Dal limone alla curcuma con le sue proprietà antinfiammatorie. La curcuma fa bene alle vene anche perché contrasta l’azione dei radicali liberi e delle tossine. Tra gli alimenti che fanno bene al sistema circolatorio c’è anche lo zenzero con la sua azione fluidificante sul sangue. Ottimo se aggiunto alle insalate, altrettanto buono gustato come infuso.
La lista comprende anche i semi di girasole che sono ricchi di vitamina E, fondamentale per le sue proprietà antiossidanti. Inoltre, apportano anche grassi omega 3, utili come antinfiammatori. Ancora: immancabile tra gli alimenti che fanno bene all’apparato circolatorio l’aglio con le sue proprietà anticoagulanti, come la cipolla. Impossibile poi rinunciare all’acqua che ha anche il potere di proteggere la salute vascolare.
In questo elenco trovano spazio anche le noci e i pomodori. Le prime contengono la vitamina B3 che facilitano la circolazione sanguigna, mentre grazie alla presenza degli acidi grassi aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo. I pomodori, come cocomeri e meloni, hanno una discreta quantità di licopene. Si tratta di un antiossidante che favorisce la circolazione sanguigna. Inoltre i pomodori aiutano a prevenire malattie come l’arteriosclerosi.

Pubblicata il 11/11/2020

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

COME PULIRE UNA PADELLA IN GHISA

Pulire la padella in ghisa in modo perfetto è fondamentale per far in modo che tale strumento non si rovini e non si formi la ruggine. Ecco allora ...

Continua a leggere

FAR TORNARE ANTIADERENTE UNA PADELLA CONSUMATA

La padella antiaderente è uno degli strumenti più utilizzati in cucina. Forse non avrebbe bisogno neanche di presentazione, ma comunque la ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista