Acqua e limone: benefici e controindicazioni

Data Pubblicazione: 19/02/2017

Acqua e limone: benefici e controindicazioni

Un bicchiere di acqua, un po' di limone: Acqua e Limone è una bevanda che spesso si utilizza nella vita quotidiana. Serve ad acquistare energia, può essere utile per perdere peso, utile per disintossicarsi: insomma un vero toccasana. I benefici di questa bevanda sono davvero numerosi e toccano vari aspetti. Chi non ha mai suggerito di bere un bicchiere di acqua e limone la mattina per tenere in forma l'organismo? Scopriamo perché fa bene e anche quali sono alcune controindicazioni da tenere in considerazione quando si fa utilizzo di questa bevanda.

Le proprietà di acqua e limone

Il limone è sicuramente salutare: ricco di minerali e vitamine, è utile per combattere l'influenza... Acqua calda e limone sono perfetti per chi si sente raffreddato!! Favoriscono, infatti, l'abbassamento della pressione, hanno effetto antibiotico e antibatterico e fungono da stimolante per i globuli bianchi. Utile per reintegrare i liquidi persi, acqua e succo di limone è ideale per favorire la digestione. L'acidità del limone, infatti, va a stimolare la produzione della bile e contribuisce anche all'eliminazione delle tossine.

Acqua e limone benefici per diuresi e pelle

La presenza dell'acido citrico permette di avere un effetto positivo sulla diuresi. Inoltre l'effetto si ha anche sui livelli di Ph del corpo e nell'eliminazione dell'acido urico. Da ricordare poi anche la presenza della Vitamina C che permette di combattere i radicali liberi e quindi di avere una pelle migliore. Ecco quindi che tra i segreti di una pelle perfetta c'è quello di bersi un bicchiere di acqua e limone a prima mattina.

Limone e acqua per un umore migliore

Non solo benefici per il corpo: un bicchiere di acqua e limone a prima mattina, infatti, migliora anche il proprio umore, acquisisce più energia e diminuisce stress e ansia. Ma c'è ancora un altro effetto da tenere in considerazione per questa bevanda che è quasi miracolosa. Prenderla quotidianamente, infatti, permette di combattere l'alitosi, ovviamente senza l'aggiunta di zucchero!

Bere acqua e limone, controindicazioni

Ma non tutto è positivo: esistono anche delle controindicazioni. L'acidità, infatti, è nemica dello smalto dei denti. Attenzione anche ai problemi intestinali. Questa bevanda, infatti, è sconsigliata a chi soffre di gastrite o reflusso.

Pubblicata il 19/02/2017

Condividi questo articolo

Scarica la rivista

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

FESTA DELLA LIBERAZIONE: IL PIATTO DEL 25 APRILE È LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA

E’ la festa della liberazione anche a tavola: si celebrano i 73 anni dell’insurrezione delle forze partigiane e della sconfitta del regime ...

Continua a leggere

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

RISPONDERE A CHI STARNUTISCE SECONDO IL GALATEO

Etciù! Salute! La relazione è stretta ed è impossibile trattenersi in un caso o nell’altro: dopo una starnuto arriva sempre chi risponde ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista