Acqua e limone: benefici e controindicazioni

Data Pubblicazione: 19/02/2017

Acqua e limone: benefici e controindicazioni

Un bicchiere di acqua, un po' di limone: Acqua e Limone è una bevanda che spesso si utilizza nella vita quotidiana. Serve ad acquistare energia, può essere utile per perdere peso, utile per disintossicarsi: insomma un vero toccasana. I benefici di questa bevanda sono davvero numerosi e toccano vari aspetti. Chi non ha mai suggerito di bere un bicchiere di acqua e limone la mattina per tenere in forma l'organismo? Scopriamo perché fa bene e anche quali sono alcune controindicazioni da tenere in considerazione quando si fa utilizzo di questa bevanda.

Le proprietà di acqua e limone

Il limone è sicuramente salutare: ricco di minerali e vitamine, è utile per combattere l'influenza... Acqua calda e limone sono perfetti per chi si sente raffreddato!! Favoriscono, infatti, l'abbassamento della pressione, hanno effetto antibiotico e antibatterico e fungono da stimolante per i globuli bianchi. Utile per reintegrare i liquidi persi, acqua e succo di limone è ideale per favorire la digestione. L'acidità del limone, infatti, va a stimolare la produzione della bile e contribuisce anche all'eliminazione delle tossine.

Acqua e limone benefici per diuresi e pelle

La presenza dell'acido citrico permette di avere un effetto positivo sulla diuresi. Inoltre l'effetto si ha anche sui livelli di Ph del corpo e nell'eliminazione dell'acido urico. Da ricordare poi anche la presenza della Vitamina C che permette di combattere i radicali liberi e quindi di avere una pelle migliore. Ecco quindi che tra i segreti di una pelle perfetta c'è quello di bersi un bicchiere di acqua e limone a prima mattina.

Limone e acqua per un umore migliore

Non solo benefici per il corpo: un bicchiere di acqua e limone a prima mattina, infatti, migliora anche il proprio umore, acquisisce più energia e diminuisce stress e ansia. Ma c'è ancora un altro effetto da tenere in considerazione per questa bevanda che è quasi miracolosa. Prenderla quotidianamente, infatti, permette di combattere l'alitosi, ovviamente senza l'aggiunta di zucchero!

Bere acqua e limone, controindicazioni

Ma non tutto è positivo: esistono anche delle controindicazioni. L'acidità, infatti, è nemica dello smalto dei denti. Attenzione anche ai problemi intestinali. Questa bevanda, infatti, è sconsigliata a chi soffre di gastrite o reflusso.

Condividi questo articolo

Scarica la rivista

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

RISTORANTI, ADDIO CENE

Addio cene al ristorante, almeno per un mese. E’ questo il succo del DPCM firmato ieri da Giuseppe Conte. Un nuovo decreto per chiudere le ...

Continua a leggere

AEREO IN RITARDO: LA MODELLA DEVE MANGIARE LE OSTRICHE

La notizia è di quelle che desta stupore: un aereo in ritardo per consentire ad una viaggiatrice di gustarsi un piatto di ostriche. Vero e assurdo, ...

Continua a leggere

GLI ALIMENTI PIÙ PERICOLOSI

Sono gli alimenti più pericolosi, i cibi che sono risultati più a rischio secondo un’analisi della Coldiretti. Parliamo della Black List dei cibi ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista