Il liquore delle rose e dei conventi: il rosolio nasce in Italia ed è diffuso soprattutto in Piemonte, Campania e Sicilia. La sua origine è da far risalire al 1500 e il nome pare derivi dai termini latini ros e solis, rugiada di sole, oltre che dalle rose utilizzate per prepararlo.
Rosolio, il liquore delle suore
La creazione avvenne per la prima volta in un convento: per farlo le suore lasciarono macerare dei petali di rosa nell'alcol. Ne venne fuori un liquore che era offerto ai signori che venivano in visita. E proprio il suo sapore delicato, unito alla non eccessiva gradazione alcolica, fecero del rosolio il liquore delle donne durante feste e matrimoni; inoltre durante questi ultimi era offerto agli sposi come segno di buon augurio.
Varietà di rosolio
Il rosolio con il passare del tempo ha visto modificarsi la sua produzione. Originariamente prodotto con la macerazione dei petali di rosa, oggi se ne trovano molteplici varietà. Rosolio alla
salvia, al
limone, all'
alloro o anche ai
fichi d'india. Insomma non è più soltanto un liquore di rose ma è prodotto utilizzando anche varie erbe aromatiche o frutta.
Ma il rosolio non è soltanto un ottimo ammazza-caffè. La sua storia è fatta anche di testimonianza del suo potere salvifico contro il colera. Non mancano racconti provenienti dalla Sicilia con il liquore alle rose che ha salvato persone destinate alla morte perché affette da colera.
Rosolio al cinema e in letteratura
Questo liquore è molto presente anche in letteratura e cinema. Possiamo citare la sua presenza nel film di Bertolucci Novecento oppure ne "Le Avventure di Pinocchio" di Collodi. La fata turchina regala un confetto ripieno a Pinocchio. E poi c'è Pirandello: ne Il Fu Mattia Pascal al protagonista ne è offerto un bicchiere dalla vedova Pescatore. Di nuovo cinema con Totò e 'La banda degli Onesti' con il principe della risata che offre un bicchiere di liquore al maresciallo.
A questo
collegamento troverai diverse ricette per la preparazione di liquori e cockail fatti in casa!
Pubblicata il 22/04/2017
Condividi questo articolo