Nasce rainbow sushi un nuovo trend dell'alimentazione, ma in modo sano e naturale. Questa tendenza non ha risparmiato neanche l'austera tradizione giapponese.
Il sushi è probabilmente la preparazione più rappresentativa della cultura giapponese. Tuttavia, anche se molti non lo sanno, buona parte delle preparazioni a base di riso e pesce crudo che vengono servite nei ristoranti nipponici in Europa sono nate, in realtà, negli Stati Uniti. Nella grande nazione del melting pot il sushi, importato dalla grandissima comunità nippo-americana, si è evoluto in forme creative e con l'aggiunta di ingredienti non propriamente tradizionali, ma comunque gustosi. I California rolls, ad esempio, che troviamo facilmente nei menù dei ristoranti giapponesi in Europa, sono proprio nati nell'assolato e caldo stato della costa occidentale. Non sorprende, quindi, che un'ulteriore innovazione nella cultura del sushi arrivi proprio dall'America, invece che dal paese del Sol Levante. Il rainbow sushi è una trovata che soddisfa più l'occhio che il palato, ma non comporta necessariamente compromessi al ribasso con la qualità. Il riso, in questa particolare preparazione, viene cotto assieme a verdure e spezie che, oltre a insaporirlo, hanno un forte potere colorante. Il risultato è assolutamente spettacolare, con colori vivaci che emergono dal piatto e soddisfano la vista ancora prima del palato. Si tratta di una tendenza, quella del cibo dai colori vivaci, che si sta diffondendo con grande velocità. Oltre al sushi arcobaleno, infatti, altri creativi chef hanno proposto bagel multicolore. In questo trend si inserisce anche il pane viola ideato a Singapore. L'aspetto più interessante di quella che a prima vista potrebbe sembrare semplicemente una moda basata sull'apparenza, è che i prodotti utilizzati come coloranti sono assolutamente naturali e, generalmente, ricchi di sostanze nutrienti. A differenza di abitudini legate al passato, in cui i coloranti avevano una semplice funzione decorativa ed erano spesso sostanze di origine sintetica, oggi vi è una attenzione alla coerenza tra l'aspetto del cibo e il suo potere nutrizionale. La moda del cibo arcobaleno è il segno di una riflessione profonda e ponderata sul cibo, sulle sue caratteristiche e sul modo più creativo e attraente per presentarlo.
In attesa che il sushi arcobaleno faccia il suo esordio in Italia e in Europa, possiamo soddisfare la nostra curiosità con le numerose foto che girano in rete e, perchè no, pensare ad un viaggio negli Stati Uniti per provare questa novità.
Leggi anche:
Dimagrire col sushi
La vera cucina giapponese in italia