Fame nervosa, cause e rimedi per combatterla

Data Pubblicazione: 18/09/2017

Fame nervosa, cause e rimedi per combatterla

Non c’è bisogno certo di descriverla. Un po’ tutti, almeno una volta, abbiamo avuto un incontro ravvicinato con la fame nervosa. Quella sensazione di dover ad ogni costo mangiare qualcosa che assale soprattutto nel tardo pomeriggio o la sera. Per molte donne è uno dei sintomi che avvisano dell’imminente arrivo del ciclo. Il problema è riuscire a combatterla, evitando di accumulare chili di troppo. Come fare?

La fame nervosa può avere diverse spiegazioni. Da un calo di zuccheri alla noia, da una dieta con poche calorie a una mancanza di vitamine. Per la fame nervosa i rimedi esistono e devono porsi alcuni obiettivi. Il primo è di abbassare l’indice glicemico dei pasti, in modo da regolarizzare il rilascio di insulina. Questa, se in eccesso, fa abbassare la glicemia e quindi spinge alla ricerca di cibo. Ecco allora che occorre mangiare cereali e loro derivati, più un alimento con molto proteine come legumi, carne, pesce o uova.

Ovviamente vanno poi evitate le carenze di vitamine e minerali. Quindi introdurre nel proprio regime alimentare frutta e verdura. Infine, importante fare una ricca colazione: aiuterà con il senso di fame per tutta la giornata.

Combattere la fame nervosa

Nella guida su come combattere la fame nervosa, esistono poi alcune cosa da evitare. Cattive abitudini che non fanno altro che favorire il senso di fame. No a caramelle, dolci molto zuccherati, prodotti realizzati con farina raffinata, cibi da fast food. Tutti responsabili dei picchi glicemici che ci fanno poi venire la voglia di mangiare. Da limitare anche sale e tutti i condimenti grassi, come ad esempio un eccesso di olio e burro.

Allora per la fame nervosa i rimedi naturali sono quegli alimenti che includono ingredienti genuini. Oltre alla frutta, si può gustare una classica barretta di fiocchi di cereali integrali. Sì anche alle spezie, ricche di vitamine e sali minerali: un toccasana per fermare la fame nervosa.

Anche per chi soffre di fame nervosa c’è la possibilità di gustarsi qualcosa di dolce. Sì allora a uno yogurt bianco naturale con semi di girasole e di zucca, più un cucchiaino di miele. Sazia e aiuta a regolarizzare l’intestino.

Pubblicata il 18/09/2017

Condividi questo articolo

Scarica la rivista

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

FESTA DELLA LIBERAZIONE: IL PIATTO DEL 25 APRILE È LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA

E’ la festa della liberazione anche a tavola: si celebrano i 73 anni dell’insurrezione delle forze partigiane e della sconfitta del regime ...

Continua a leggere

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

RISPONDERE A CHI STARNUTISCE SECONDO IL GALATEO

Etciù! Salute! La relazione è stretta ed è impossibile trattenersi in un caso o nell’altro: dopo una starnuto arriva sempre chi risponde ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista