La dieta anticellulite

Data Pubblicazione: 30/06/2019

Dieta anticellulite

La dieta anticellulite: l’alimentazione è fondamentale per mettere fine al problema della buccia d’arancia, l’inestetismo che meno piace alle donne. Proprio l’alimentazione è una della cause principali visto che la cellulite altro non è che un accumulo di grasso sottocutaneo che, a causa di un’infiammazione del microcircolo, provoca il classico aspetto della pelle a buccia d’arancia.
Nella dieta anticellulite, il nutrizionista non può che essere d’accordo devono essere eliminati (o almeno ridotti drasticamente) sale e zuccheri: il primo, infatti, favorisce la ritenzione dell’acqua, tra le cause della cellulite; i secondi, invece, permettono la formazione di un eccesso di tessuto adiposo che posandosi su cosce e glutei provoca l’effetto buccia di arancia.

Cibi per la dieta anticellulite

Eliminati quindi sale e zuccheri dalla dieta anticellulite scopriamo quali sono i cibi da poter assumere: sicuramente l’acqua non può mancare, così come il potassio. In questo modo l’organismo può smaltire i liquidi in eccesso senza per questo disidratarsi. Proprio per questo motivo è consigliabile per combattere la cellulite mangiare molta frutta e verdura, ovviamente di stagione: tra le verdure più efficaci come anticellulite troviamo asparagi, cicoria, spinaci, pomodori, cetrioli, cipolle, zucchine. Per la frutta, invece, sì a fragole e kiwi, ricchi di acqua. Per il potassio, invece, ecco banana, avocado ma anche petto di pollo o tacchino e merluzzo.
Anche l’ananas è tra i cibi consigliati in una dieta drenante e anticellulite: questo per la presenza di bromelina che ha un effetto diuretico e antinfiammatorio. Da aggiungere nella lista degli alimenti consentiti per smaltire la cellulite anche i frutti rossi (more, ribes, mirtilli, lamponi) che migliorano la circolazione grazie al loro contenuto di antociani. Infine, spazio alle fibre: in una dieta anticellulite non potranno mancare così pasta e pane integrali, le solite frutta e verdure (carciofi, finocchi, cicoria, pere, kiwi).
In linea di massima per una corretta alimentazione che prevenga la cellulite occorrono 5 porzioni al giorno di frutta e/o verdura, cereali integrali, pochi zuccheri e grassi, tanta acqua.

Pubblicata il 30/06/2019

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

FESTA DELLA LIBERAZIONE: IL PIATTO DEL 25 APRILE È LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA

E’ la festa della liberazione anche a tavola: si celebrano i 73 anni dell’insurrezione delle forze partigiane e della sconfitta del regime ...

Continua a leggere

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

RISPONDERE A CHI STARNUTISCE SECONDO IL GALATEO

Etciù! Salute! La relazione è stretta ed è impossibile trattenersi in un caso o nell’altro: dopo una starnuto arriva sempre chi risponde ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista