Come riciclare le bottiglie di plastica

Data Pubblicazione: 26/11/2018

Come riciclare le bottiglie di plastica

Come riciclare le bottiglie di plastica: tanti modi creativi per evitare che la plastica vada a finire direttamente nella spazzatura. E’ uno dei problemi ambientali forse più grave: la grande quantità di plastica utilizzata. Se proprio non potete fare a meno di acquistare acqua e bevande in bottiglie di plastica, almeno potete evitare di gettarle via, sfruttando alcune idee simpatiche e divertenti così da entrare di diritto nella rubrica come riciclare bottiglie di plastica come oggetti.
La fantasia è il primo requisito da possedere: da portaoggetti a centrotavola, idee ce ne sono davvero tante e basterà munirsi di pazienza e fantasia per realizzarle. Ad esempio possiamo creare dei graziosi portaoggetti: muniamoci di forbice, tagliamo il collo della bottiglia e copriamone i bordi con nastro adesivo. Ora prendiamo della carta decorativa e fissiamola intorno alla bottiglia: scegliete voi se utilizzare un colore unico oppure applicare anche delle decorazioni più carine per il vostro portaoggetti.

Come riciclare le bottiglie di plastica per adulti e bambini

Ma non solo: che ne dite di realizzare un carino vaso da fiori. C’è anche questa idea nella rubrica come riciclare le bottiglie di plastica. Per realizzarla occorrerà procedere con dipingere la parte esterna con della pittura e disegnarci – una volta asciugata – le forme che più vi ispirano come ad esempio dei fiori. Importante inserire nella bottiglia qualche sassolino in modo da renderla più stabile. Lucidate poi con della lacca e usate il vostro vaso.
E se volete un centrotavola utilizzare una bottiglia di plastica è facilissimo. Prendiamo la bottiglia e tagliamola in senso orizzontale in modo da ottenere una forma simile a quella di una barca. Ora con colla vinilica e acqua andiamo a levigare i bordi in modo da evitare di tagliarci. Ricopriamo poi con un panno carta (si può usare anche della semplice carta igienica) e fissiamo il tutto con colla vinilica e acqua. Ripetiamo il procedimento un paio di volte. Lasciamo asciugare e poi decoriamo a nostro piacimento!
Ma non solo adulti: è possibile anche riciclare le bottiglie di plastica per bambini! Si possono ad esempio realizzare dei simpatici astucci per la scuola. Basterà ritagliare il fondo di due bottiglie e applicare la cerniera con la colla a caldo. Poi le decorazioni sono un esercizio di grande fantasia: sbizzarritevi! Prima date un'occhiata ai pro e contro del riutilizzare le bottiglie di plastica.

Pubblicata il 26/11/2018

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

FESTA DELLA LIBERAZIONE: IL PIATTO DEL 25 APRILE È LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA

E’ la festa della liberazione anche a tavola: si celebrano i 73 anni dell’insurrezione delle forze partigiane e della sconfitta del regime ...

Continua a leggere

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

RISPONDERE A CHI STARNUTISCE SECONDO IL GALATEO

Etciù! Salute! La relazione è stretta ed è impossibile trattenersi in un caso o nell’altro: dopo una starnuto arriva sempre chi risponde ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista