Cibi, bibite e alimenti consigliati contro nausea e vomito

Data Pubblicazione: 11/10/2017

Cibi, bibite e alimenti consigliati contro nausea e vomito

La nausea è un sintomo molto comune, che tutti – chi più o chi meno – sperimenta almeno una volta nella vita. Cause possono essere diverse: la più conosciuta è sicuramente la nausea in gravidanza, ma non è insolito avvertire questo fastidio anche nel corso di un’influenza o altro ancora. Essendo legato allo stomaco, questo sintomo può essere combattuto con l’alimentazione: ecco allora un elenco di alimenti e bevande che possono essere rimedi contro la nausea.

Nausea, gli alimenti per combatterla

Tra questi c’è sicuramente il limone: il solo odore riesce a diminuire questo sintomo in gravidanza. A dimostrarlo c’è anche uno studio scientifico che evidenzia come inalare l’olio essenziale di limone porta ad una riduzione delle classiche nausee nelle donne incinte. Oltre che l’odore si può ancora mangiare una fettina di limone: l’effetto sarà egualmente positivo.

Bene anche lo zenzero, tra i rimedi naturali più conosciuti. Ideale in gravidanza, ma anche per la nausea che si avverte dopo la chemioterapia o un’operazione. La dose giornaliera deve andare da mezzo grammo e un grammo e mezzo di radice di zenzero essiccata. Attenzione però a chi ha la pressione bassa o bassi livelli di zucchero nel sangue.

Per chi soffre di nausea, rimedi possono essere anche finocchio, cannella e cumino. Il primo è ottimo per i sintomi mestruali, la seconda per le nausea che si accusano durante le mestruazioni e il terzo è ideale per chi soffre della sindrome di intestino irritabile.

Uno spazio in questo elenco sicuramente va assegnato alla menta piperita: studi scientifici dimostrano che quest’erba allevia tale sintomo nelle donne che hanno appena partorito. Ci sono poi gli integratori di vitamina B6: studi dimostrano che servono per ridurre la nausea in gravidanza.

Infine, ecco alcuni consigli alimentari per combattere la nausea:

  • No a cibi piccanti e grassi, sì a cibi leggeri e a porzioni più piccole. Il classico riso in bianco o anche una patata al forno senza condimento sono buone soluzioni.
  • Sì ad alimenti ricchi di proteine, da preferire rispetto a cibi ad alto contenuto di carboidrati.
  • No a pasti abbondanti: meglio pasti piccoli e più frequenti.
  • Niente letto o divano dopo mangiato: è consigliabile evitarsi di sdraiare.
  • Non bere troppo durante i pasti ma bere la giusta quantità di acqua durante la giornata.
  • Evitare integratori di ferro durante la gravidanza se non necessario.

Pubblicata il 11/10/2017

Condividi questo articolo

Scarica la rivista

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

RISPONDERE A CHI STARNUTISCE SECONDO IL GALATEO

Etciù! Salute! La relazione è stretta ed è impossibile trattenersi in un caso o nell’altro: dopo una starnuto arriva sempre chi risponde ...

Continua a leggere

GALATEO A TAVOLA: COME MOSTRARE GARBO PARTENDO DALLE POSATE

Quando si prende l'azzardata decisione di invitare tutti a casa propria, con l'archetipica frase "Cucino io!", chiunque ha il terrore di sfigurare. ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista