Caldo e sete, binomio quasi inscindibile. Più fa caldo e più viene voglia di bere, ma quali
bevande sono adatte all'estate? Quali sono le bevande che fa bene bere anche con il caldo e quali, invece, quelle che è preferibile evitare?
Durante il periodo estivo è fondamentale bere e recuperare i liquidi persi con il sudore. Il rischio è quello della disidratazione ed allora occorre scegliere
le bevande migliori per far passare la sete e reidratare il proprio corpo.
Bevande per l'estate, non solo acqua
Ovviamente l'acqua è la 'bibita' per eccellenza. Soprattutto in estate non si può farne a meno ed è consigliabile berne anche quando non si ha sete. La quantità di acqua da assumere è legata a fattori come età e movimento, ma anche le calorie assunte hanno un peso. Si può anche bere acqua gassata ma è meglio farlo prima dei pasti in quanto riduce l'appetito. Non adatta per i bambini.
In tema di estate le
bevande alcoliche sono sconsigliate. Non dissetano e disidratano. Se proprio non se ne può fare a meno, preferiamo la birra al vino in quanto presenta meno calorie. Ci si può concedere una pausa tè o caffè: teina e caffeina, infatti, stimolano il buonumore. Occhio però ai loro effetti diuretici.
Per l'estate la bevanda più indicata è sicuramente la
limonata. L'acidità del limone favorisce la salivazione e quindi permette di dissetarci. Inoltre presenta anche la vitamina C. Ovviamente va controllata la quantità di zuccheri presenti. Stesso suggerimento anche per i succhi di frutta: berli ma solo quelli composti al 100% da frutta e con pochi zuccheri.
Tra le bevande consigliate anche i frullati e le centrifughe, fatte con frutti di stagione. Assolutamente no alla
bevande gassate. Non dissetano e sono piene di zucchero. Sì, invece, a latte e al cioccolato fondente, in entrambi i casi sempre assunti con moderazione. Infine, possibile affidarsi alle bibite energetiche, soprattutto per chi fa attività fisica. Anche in questo caso il consiglio è quello dato per qualunque delle bevande adatte all'estate: attenzione alla quantità di zuccheri presenti.