Appetito eccessivo, i rimedi
Data Pubblicazione: 09/03/2018

Come combattere l’appetito eccessivo
Ma esistono i cibi che riescono a porre rimedio all'appetito eccessivo. Si tratta di alimenti che riescono a tenere a freno i morsi della fame e che ci permettono di tenere in salute il nostro corpo. Tra questi trovano spazio sicuramente i cibi ricchi di proteine e fibre: alimenti che donano sazietà ed energia. Questo perché per digerirli occorre un periodo di tempo più lungo e quindi il nostro corpo sarà impegnato e non chiederà di mangiare ancora. Sotto allora con pesce, uova, legumi, pollo. Ovviamente a tavola non dovranno mancare mai frutta e verdura, così come cereali integrali. Altro consiglio per ridurre l’appetito eccessivo è bere molta acqua.
Per quel che riguarda, invece, le sani abitudini, la principale è legata alla colazione: deve essere abbondante e salutare. Non c’è niente di più sbagliato che saltare il primo pasto del giorno: significa andare incontro ai morsi della fame ed allora tenere a freno l’appetito eccessivo sarà quasi impossibile. La mattina appena svegli, bevete un bicchiere d’acqua, poi fate una colazione a base di fibre e proteine: questo servirà a tenere sotto controllo i livelli di zucchero ed evitare il sorgere dalla fame a metà mattina.
Ma altro aspetto da considerare è il sonno: dormire poco e male influisce sul nostro senso di fame in quanto è stato dimostrato che la privazione di sonno porta ad un aumento della produzione degli ormoni della fame. Importante anche l’esercizio fisico che aiuta a tenere a bada l’eccesso di appetito.