L'alimentazione è fondamentale per fornire all'organismo la giusta carica per affrontare i mille impegni quotidiani: mangiare alimenti energetici è un'ottima soluzione per combattere stanchezza e fornire al nostro corpo la benzina sufficiente ad arrivare a fine giornata senza sentirsi travolti dalla stanchezza. Esistono vari alimenti energetici, dalla cannella al cioccolato, dalla frutta alle noci.
Alimenti energetici, cannella e cioccolato
Ad esempio tra i
cibi energetici va inserita sicuramente la cannella: aggiungerne un po' in una tisana o in un tè assicurerà un effetto energizzante all'intero organismo. E che dire del cioccolato, quello rigorosamente fondante: tra gli alimenti energetici è sicuramente quello più utilizzato. Un pizzico di cioccolato amaro è l'ideale quando si accende la riserva di
energia alimentare. Le proprietà benefiche del
cacao sono ormai note: il cibo degli Dei contiene, infatti, vitamine, sali minerali, carboidrati. Attenzione però: ha anche una buona quantità di grassi e quindi è consigliabile consumarlo con moderazione.
Cibo, l'energia della frutta
Ma quando si parla del legame
cibo energia non si può non menzionare la frutta. I
kiwi, ad esempio, presentano una grande quantità di vitamine e favoriscono il miglioramento delle difese immunitarie e dei problemi circolatori. Inoltre, la presenza del potassio garantisce un buon funzionamento di muscoli e sistema nervoso. Ideale quindi mangiare un kiwi a colazione per affrontare la giornata poi con maggiore energia.
Tra gli
energetici naturali vanno citati anche i semi di papavero, indicati per combattere astenia e stanchezza grazie alla presenza di calcio e vitamina E. Oltre a donare energia, i semi di papavero sono anche un rimedio contro l'insonnia.
Le noci per dare energia agli sportivi
Infine, le noci che anche loro trovano spazio tra i cibi energetici. Ottime per combattere il colesterolo cattivo, regolano la pressione arteriosa e combattono lo stress. Mangiare 3-4 noci al giorno è ideale per un pieno di energia. Per questo sono consigliate anche agli sportivi in quanto garantiscono la dilatazione dei vasi sanguigni e assicurano un maggior apporto di ossigeno ai muscoli.
Pubblicata il 27/05/2017
Condividi questo articolo