Tvorog Russo

di Cucinare.it

Tvorog Russo

Descrizione

Il Tvorog Russo è un formaggio fresco di origine russa, molto simile alla ricotta nostrana anche se ne è completamente differente. E' un ingrediente già conosciuto dagli antichi popoli romani che per produrlo, facevano acidificare il latte con un particolare enzima estratto dai vitelli... Oggi invece, potete prepararlo comodamente nella cucina di casa vostra utilizzando semplicemente il latticello o il kefir, ovvero una bevanda ricca di fermenti lattici che si ottiene dalla fermentazione del latte. In Italia, il tvorog è ancora abbastanza sconosciuto, ma bisogna sapere che si tratta di un'ottima fonte di calcio e amminoacidi e ha delle proteine ad alta digeribilità. Intanto, eccovi il procedimento per realizzarlo, alla fine, otterrete un prodotto ottimo da utilizzare sia per piatti dolci che salati... Buona lettura!


COME FARE Tvorog Russo

Ingredienti & Procedimento

500 ml di Latticello o Kefir

  • 1

    Per prima cosa, versate il latticello in una bottiglia o brocca di vetro spesso e resistente alle alte temperature e poggiatelo in una pentola alta

  • 2

    Versateci intorno l'acqua necessaria per raggiungere il ¾ di altezza della bottiglia

  • 3

    Fate bollire a fuoco medio e poi abbassate la fiamma

  • 4

    Lasciate cuocere per altri 15-20 minuti o fino a quando il latticello si sarà raggrumato

  • 5

    A questo punto, togliete la bottiglia dal fuoco e lasciatela raffreddare per circa 4 ore

  • 6

    Trascorso il tempo necessario, foderate un colino a maglie strette con la garza e filtrate il composto ottenuto. Il formaggio rimasto nella garza è il tvorog, ma prima di poterlo consumare, lasciatelo colare per circa 12 ore sistemandoci sopra un peso. L'indomani, mettete il tvorog in un vassoio o un piatto e servitelo. Buon appetito!

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:05
Tempo di cottura
00:40
Porzioni
2 persone
Pubblicata il
16/02/2016

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista