Torta rustica alle cime di rapa e cipolle rosse

di Cucinare.it

Torta rustica alle cime di rapa e cipolle rosse

Descrizione

Ecco una versione molto appetitosa e golosa per realizzare una torta salata piuttosto particolare: la torta rustica alle cime di rapa e cipolle rosse.
Questa torta, oltre ad essere veramente stuzzicante e fragrante, ha anche un insolito colore verde-viola, molto originale anche da servire in tavola.
Il connubio cime di rapa e cipolle rosse di Tropea è molto interessante in quanto entrambe queste verdure si sposano alla perfezione tra di loro mantenendo intatti i loro caratteristici sapori parecchio diversi tra di loro: quello leggermente amarognolo ed erboso delle prime e quello dolce, morbido e avvolgente delle seconde.
La torta è arricchita dall'aggiunta di acciughe sottolio e di olive nere. Entrambi questi ingredienti rendono ancora più frizzante e saporosa la nostra ricetta regalando gusto a volontà ed intensificando quello degli altri ingredienti.

CONSIGLI PER FARE LA TORTA RUSTICA ALLE CIME DI RAPA E CIPOLLE ROSSE

Non utilizzate sale ma, se proprio non potete farne a meno, mettetene poco in quanto acciughe e olive sono già di loro molto sapide.
Le cime di rapa vanno pulite, lavate e sbollentate per cinque minuti in acqua bollente salata e poi scolate e sgocciolate. Il tempo di cottura piuttosto ridotto permette alla verdura di rimanere croccante anche dopo la cottura nel forno.
Anche le cipolle rosse di Tropea vanno rosolate per un tempo limitato in modo che mantengano la loro consistenza carnosa senza snervarsi.
Io ho utilizzato la pasta sfoglia fresca già pronta che si trova nel banco frigo dei supermercati, ma se volete potete realizzarla voi in casa seguendo le nostre esaurienti istruzioni qui.
La torta rustica alle cime di rapa e cipolle rosse può essere servita per accompagnare un buon piatto di salumi misti oppure essere proposta come secondo piatto seguita da una fresca insalata.
Ma è ideale anche come spuntino o merenda, da proporre per un pic-nic, per un pranzo veloce in ufficio o ancora come finger food. Ottima da realizzare anche per una cena improvvisata con amici.
Potete trovare tante altre gustose e sfiziose ricette di torte salate e rustici, qui!

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Pelate e affettate le cipolle  rosse e mettetele in una padella antiaderente insieme all'olio extravergine di oliva.

    Torta rustica alle cime di rapa e cipolle rosse      preparazione 0
  • 2

    Fatele rosolare dolcemente a fiamma bassa.

    Torta rustica alle cime di rapa e cipolle rosse      preparazione 1
  • 3

    Aggiungete le cime di rapa lessate e scolate bene. Lasciate insaporire per qualche minuto. Quindi spegnete il fuoco e fate raffreddare.

    Torta rustica alle cime di rapa e cipolle rosse      preparazione 2
  • 4

    Trasferite cime di rapa e cipolle insieme al fondo di cottura in un'ampia terrina.

    Torta rustica alle cime di rapa e cipolle rosse      preparazione 3
  • 5

    Aggiungete le acciughe sottolio ben sgocciolate e tagliate a pezzetti insieme alle olive nere snocciolate e tagliate a rondelle. Mescolate bene.

    Torta rustica alle cime di rapa e cipolle rosse      preparazione 4
  • 6

    Srotolate la pasta sfoglia e disponetela in una pirofila insieme alla sua carta da forno. Quindi versate all'interno il composto appena preparato. Distribuitelo bene all'interno della pirofila sia al centro che lungo i bordi e livellate la superficie.
    Ripiegate i lembi laterali della pasta sfoglia verso l'interno e lungo la circonferenza. Mettete la pirofila nel forno già scaldato a 200 gradi.

    Torta rustica alle cime di rapa e cipolle rosse      preparazione 5
  • 7

    Lasciate cuocere per 30/35 minuti o finchè la pasta sfoglia si sarà ben dorata e poi estraete dal forno. Fatela riposare per una decina di minuti e poi servite in tavola la torta rustica alle cime di rapa e cipolla rossa. Buon appetito!

    Torta rustica alle cime di rapa e cipolle rosse      preparazione 6
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
50 minuti
Porzioni
4 persone
Categoria
Torte salate e rustici
Pubblicata il
09/05/2018
N° visualizzazioni
402

Valori nutrizionali per 1 porzione di Torta rustica alle cime di rapa e cipolla rossa:

Calorie:
416,20
Carboitrati:
31,21
Grassi:
29,19
Proteine:
8,13

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista