Pasta brise pronta

Data Pubblicazione: 14/08/2019

Pasta brise pronta

La pasta brise pronta è l’idea vincente per poter realizzare gustose preparazioni sia dolci che salate: dal gusto neutro, è realizzata con gli stessi ingredienti della pasta sfoglia ma ha un processo di lavorazione diverso. Molto friabile, il nome significa spezzata in quanto si impasta prima burro e farina fino ad ottenere dei pezzettini di impasto, poi si aggiunge l’acqua fredda per arrivare ad ottenere un impasto omogeneo.
Il suo colore è giallo, anche se è meno intenso rispetto alla pasta frolla per l’assenza di uova: se si vuole ottenere un colore dorato ecco che è necessario spalmarne la superficie con del tuorlo d'uovo sbattuto prima di metterla a cuocere. Ovviamente con la pasta brise pronta si risparmia tutto il processo di lavorazione: basterà semplicemente andare in un negozio di alimentari e acquistarne la quantità desiderata e poi decidere quale ricette preparare e mettersi all’opera risparmiando molto tempo.
In pratica tutto il processo di lavorazione che è, tra l’altro, ciò che differenza la brise dalla pasta sfoglia: nella seconda si ha un procedimento molto impegnativo e più lungo. Si uniscono due impasti (un pastello di farina, acqua e sale ed un panetto di farina e burro) attraverso una tecnica che prevede che si pieghi il panetto con il pastello e poi che la pasta sia piegata come una sorta di fazzoletto; un procedimento da ripetere più volte, lasciando riposare l’impasto in frigorifero.
Con la pasta brise, invece, il procedimento è più semplice e veloce: si uniscono burro e farina poi si aggiunge l’acqua fredda e si lavora fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Tutto ciò interessa però in maniera limitata a chi acquista la pasta brise pronta: in questo caso non occorre neanche sapere che si possono aggiungere agli ingredienti sale o zucchero (o altri aromi) per renderla più adatta a preparazione dolci o salate.

Le ricette con la pasta brise pronta

Una volta acquistata la pasta brise pronta, le ricette che si possono preparare sono ovviamente tante: si parte da torte salate, quiche, ma anche dolci come torte alla frutta o alla crema. Tra le prime troviamo la torta brise primavera: assolutamente da provare.

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

CIBI RICCHI DI FLAVONOIDI

I flavonoidi sono sostanze antiossidanti, fondamentali per combattere la formazione dei radicali liberi e quindi di prevenire l’invecchiamento ...

Continua a leggere

NUTELLA, TI AMO ITALIA

Arriva l’edizione speciale di Nutella ed è subito viaggio nelle bellezze d’Italia. La crema alla nocciola più famosa del mondo ha voluto fare ...

Continua a leggere

DIETA AUTUNNALE

Inizia l’autunno e il nostro organismo ha bisogno di adattarsi al nuovo clima. Per aiutarlo possiamo seguire una dieta autunnale con un carico di ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista