La pasta brise pronta

Data Pubblicazione: 14/08/2019

Pasta brise pronta

La pasta brise pronta è l’idea vincente per poter realizzare gustose preparazioni sia dolci che salate: dal gusto neutro, è realizzata con gli stessi ingredienti della pasta sfoglia ma ha un processo di lavorazione diverso. Molto friabile, il nome significa spezzata in quanto si impasta prima burro e farina fino ad ottenere dei pezzettini di impasto, poi si aggiunge l’acqua fredda per arrivare ad ottenere un impasto omogeneo.
Il suo colore è giallo, anche se è meno intenso rispetto alla pasta frolla per l’assenza di uova: se si vuole ottenere un colore dorato ecco che è necessario spalmarne la superficie con del tuorlo d'uovo sbattuto prima di metterla a cuocere. Ovviamente con la pasta brise pronta si risparmia tutto il processo di lavorazione: basterà semplicemente andare in un negozio di alimentari e acquistarne la quantità desiderata e poi decidere quale ricette preparare e mettersi all’opera risparmiando molto tempo.
In pratica tutto il processo di lavorazione che è, tra l’altro, ciò che differenza la brise dalla pasta sfoglia: nella seconda si ha un procedimento molto impegnativo e più lungo. Si uniscono due impasti (un pastello di farina, acqua e sale ed un panetto di farina e burro) attraverso una tecnica che prevede che si pieghi il panetto con il pastello e poi che la pasta sia piegata come una sorta di fazzoletto; un procedimento da ripetere più volte, lasciando riposare l’impasto in frigorifero.
Con la pasta brise, invece, il procedimento è più semplice e veloce: si uniscono burro e farina poi si aggiunge l’acqua fredda e si lavora fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Tutto ciò interessa però in maniera limitata a chi acquista la pasta brise pronta: in questo caso non occorre neanche sapere che si possono aggiungere agli ingredienti sale o zucchero (o altri aromi) per renderla più adatta a preparazione dolci o salate.

Le ricette con la pasta brise pronta

Una volta acquistata la pasta brise pronta, le ricette che si possono preparare sono ovviamente tante: si parte da torte salate, quiche, ma anche dolci come torte alla frutta o alla crema. Tra le prime troviamo la torta brise primavera: assolutamente da provare.

Pubblicata il 14/08/2019

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

FESTA DELLA LIBERAZIONE: IL PIATTO DEL 25 APRILE È LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA

E’ la festa della liberazione anche a tavola: si celebrano i 73 anni dell’insurrezione delle forze partigiane e della sconfitta del regime ...

Continua a leggere

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

RISPONDERE A CHI STARNUTISCE SECONDO IL GALATEO

Etciù! Salute! La relazione è stretta ed è impossibile trattenersi in un caso o nell’altro: dopo una starnuto arriva sempre chi risponde ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista