Trip Advisor e recensioni

Data Pubblicazione: 11/04/2016

Trip Advisor e recensioni

TripAdvisor e le opinioni

Non tutti i siti web, col passare del tempo, si evolvono in maniera positiva: questo è quanto accaduto al sito web di TripAdvisor nel corso degli anni.

TripAdvisor è una delle piattaforme che, da parte dei viaggiatori, viene utilizzata con maggior frequenza: questo poiché, grazie a tale sito, si possono trovare quelli che vengono definiti come migliori alberghi e locali di un determinato paese. 
Tale funzione si basa sulle recensioni e punteggio che viene attribuito, da parte di chi ha frequentato quel locale, che attribuisce una sua valutazione in base all'esperienza vissuta nel suddetto luogo. 
Purtroppo non tutti gli iscritti al portale, visto che TripAdvisor nasce come User Generated Content, hanno adottato un modo di fare che risulta essere corretto e soprattutto obiettivo. 
Sulla piattaforma è anche possibile notare delle recensioni molto negative, che tendono a minare la credibilità ed il prestigio di quel ristorante o albergo che viene preso in considerazione. 
Su TripAdvisor, seppur sia possibile parlare in maniera negativa di un locale, alla base vi deve essere l'onestà, ovvero è importante raccontare delle esperienze che risultino essere veritiere.
Molte di quelle recensioni assai negative, caratterizzate anche da termini talvolta scurrili, sono frutto dell'immaginazione di coloro che realizzano tali recensioni, ovvero essi non si sono mai recati nel luogo da loro descritto. 
Il polverone delle false recensioni ovviamente è esploso e sia telegiornali, quotidiani online e non, hanno affrontato l'argomento: anche diversi organi di controllo hanno prestato la massima attenzione al caso TripAdvisor, che ha permesso alla piattaforma di divenire ancor più popolare. 
Le recensioni negative, secondo le ultime scoperte, vengono acquistate da albergatori, ristoratori ed altre figure professionali che operano nel settore del turismo e della ristorazione, per screditare i diretti rivali. 
Un locale che viene mal recensito o un albergo che viene definito come scadente non verrà mai preso in considerazione da un turista, che vuole godersi una vacanza perfetta in luoghi dove possa trovarsi a suo agio. 
Molte altre recensioni vengono effettuate senza motivazione specifica, cosa che ha fatto involvere TripAdvisor, che ha perso credibilità, visto che i pareri degli utenti non vengono sottoposti a controlli repentini mirati ad evitare delle situazioni negative. 
Per questo molti esperti del web hanno consigliato, ai proprietari di ristoranti e alberghi che ricevono recensioni e pareri negativi non veritieri, di rispondere ai suddetti elementi e di contattare lo staff di TripAdvisor per la rimozione dei suddetti post negativi. 

Per ora questa è l'unica soluzione reputata efficace per evitare che, TripAdvisor, rovini la reputazione dei vari locali a causa della sua involuzione e utenza poco corretta.

Pubblicata il 11/04/2016

Condividi questo articolo

Scarica la rivista

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

FESTA DELLA LIBERAZIONE: IL PIATTO DEL 25 APRILE È LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA

E’ la festa della liberazione anche a tavola: si celebrano i 73 anni dell’insurrezione delle forze partigiane e della sconfitta del regime ...

Continua a leggere

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

RISPONDERE A CHI STARNUTISCE SECONDO IL GALATEO

Etciù! Salute! La relazione è stretta ed è impossibile trattenersi in un caso o nell’altro: dopo una starnuto arriva sempre chi risponde ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista