Sale aromatizzato fatto in casa

Data Pubblicazione: 22/10/2015

Sale aromatizzato fatto in casa: 10 ricette con erbe, spezie e frutta

Siete stanchi di dosare ogni volta il tocco speciale delle vostre pietanze? Date vita allora ai vostri sali aromatizzati fatti in casa per avere i vostri sapori preferiti a portata di mano!

Il sale è un elemento dall'altissima versatilità e facilmente personalizzabile grazie all'utilizzo di aromi e spezie particolari. Realizzarlo in casa, seguendo i propri gusti e desideri preferiti è estremamente semplice e permette così di ottimizzare velocemente le proprie ricette migliori.
Si possono aromatizzare sia i sali marini fini, sia la tipologia media che grossa, in base al loro uso nella vostra cucina. 
Una delle opzioni più interessanti è la creazione di sali a base di agrumi, facilmente realizzabili e dagli esiti particolarmente interessanti. Limoni, arance o mandarini, ognuno di questi frutti può diventare l'inconfondibile retrogusto della salatura dei vostri piatti. La preparazione avviene sempre tramite la scorza, da tagliare in striscioline sottili, da miscelare insieme al sale e far riscaldare al forno, in una teglia appositamente rivestita con carta forno. Come quantità si prevede di utilizzare la buccia di mezzo frutto ogni 12 cucchiaini di sale che utilizzate. Dopo pochi minuti avrete ottenuto il vostro sale agli agrumi con cui impreziosire secondi piatti, salse e pasta fresca con sughi al gusto di pesce.
Altra variante assolutamente interessante è ovviamente quella con le varie erbe. Ecco quindi che sali al rosmarino o alla salvia possono far la comparsa nella vostra tavola, rendendo unici i piatti a base di carne e le zuppe invernali. Nel caso della aromatizzazione al rosmarino si utilizzano 500gr di sale ogni 6 rami di rosmarino fresco. Anche in questo caso è necessario scaldare il tutto in padella e poi disporlo in appositi barattoli.
Una versione dal gusto insolito e sorprendente è invece il sale alla lavanda, che si può creare grazie alla semplice aggiunta di fiori di lavanda freschi a un barattolo da 500 gr di sale. 
Stessa cosa può avvenire con la variante al peperoncino, in grado di dare il giusto tocco di piccante alle vostre pietanze. Anche in questo caso vale il motto "detto - fatto": basta unire uno o due peperoncini direttamente al barattolo di sale da personalizzare e il gioco è fatto.
A prescindere da quali siano i vostri gusti una cosa è certa: creare dei sali ad hoc, che si adattino ai vostri gusti è estremamente semplice e arricchisce la vostra cucina e il vostro ambiente domestico. Questo alimento inoltre può trasformarsi in una favolosa idea regalo; basta lanciarsi alla ricerca di barattoli eleganti e dalle forme inusuali, da personalizzare ovviamente con un messaggio-dedica personale che renda il vostro pensiero assolutamente indimenticabile per chi lo riceve. 

Pubblicata il 22/10/2015

Condividi questo articolo

Scarica la rivista

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

FESTA DELLA LIBERAZIONE: IL PIATTO DEL 25 APRILE È LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA

E’ la festa della liberazione anche a tavola: si celebrano i 73 anni dell’insurrezione delle forze partigiane e della sconfitta del regime ...

Continua a leggere

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

RISPONDERE A CHI STARNUTISCE SECONDO IL GALATEO

Etciù! Salute! La relazione è stretta ed è impossibile trattenersi in un caso o nell’altro: dopo una starnuto arriva sempre chi risponde ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista