Miglior panettone 2018: la classifica
Data Pubblicazione: 10/12/2018

La graduatoria è stata stilata da cinque esperti che hanno preso in considerazione alcuni fattori come: crosta dorata, qualità della frutta candida, morbidezza, sapore, profumo, ecc. L’assaggio ha coinvolto 10 panettoni tradizionali, quelli realizzati con uva passa, frutta candita e scorza di agrumi: nello stilarla gli esperti hanno descritto anche caratteristiche, sapore e presenza di additivi alimentari.
Miglior panettone 2018: la top ten
Ecco allora la classifica 2018 con il miglior panettone eletto dagli esperti della rivista francese:1. Maina, Il Gran Panettone
2. Monarc, Panettone al burro
3. Tre Marie, Il panettone milanese
4. Viaggiator Goloso, Il panettone
5. Delicatessa, Panettone artigianale
6. Favorina, Panettone classico
7. San Antonio, panettone
8. Motta, il Panettone
9. Brera Milano 1930, Il Panettone classico
10. Il Vecchio forno, Panettone classico
Entriamo nel dettaglio della valutazione: per quanto riguarda l’aspetto estetico, Il Maina, il Monarc e le Tre Marie hanno ottenuto risultati buoni, ma in generale nessuno è risultato insufficiente. Dal punto di vista del gusto, invece, giudizio negativo per due panettoni (Il San Antonio e Il Brera Milano 1930), male anche Il Vecchio Forno il cui gusto è stato definito “Alcolico” e “Falso”. Bene invece il "Gran Panettone" di Maina: soffice, con una giusta distribuzione dei frutti.