L'alimentazione ideale per una pelle liscia

Data Pubblicazione: 08/01/2016

L'alimentazione ideale per una pelle liscia

Non tutti sanno che il segreto di una pelle liscia, a qualsiasi età, è un'alimentazione che influisca quotidianamente sulla struttura dell'epidermide. 

Per prima cosa è necessario tenere sempre presente che il fattore principale che incide sulla bellezza della pelle è la quantità di acqua che assumiamo ogni giorno. Senza un elevato contributo di acqua la pelle tende a diventare secca, ecco perché è necessario bere almeno 6 bicchieri di acqua al giorno.
Sulla tavola devono essere sempre presenti peperoni rossi, broccoli, mele e fragole, infatti questi alimenti sono ricchi di vitamina C, responsabile della produzione del collagene; quest'ultimo è un elemento fondamentale per mantenere intatta la struttura della pelle, per ritardare la comparsa delle rughe o per combatterle se già presenti. 
Le verdure a foglia verde non devono mai mancare nella dieta, poiché contengono una notevole quantità di beta-carotene, un elemento dalle elevate proprietà antiossidanti; dunque un piatto di spinaci e una spremuta di arancia dovrebbero essere consumati con una certa frequenza.
Per una pelle liscia è consigliabile consumare anche carni magre, cereali e ostriche, ricchi di ferro e zinco, elementi importanti che svolgono una funzione riequilibrante dell'epidermide. In particolare il ferro sostiene i globuli rossi nella loro funzione di veicolare l'ossigeno verso le cellule, mentre lo zinco è responsabile del rinnovamento cellulare.
Una notizia che farà piacere a molte donne è che anche il cioccolato, soprattutto quello fondente, è consigliato per avere una pelle liscia, difatti esso contiene i flavonoidi, ovvero dei potenti antiossidanti che ritardano l'invecchiamento cellulare.
Le noci sono altrettanto importanti perché contengono gli acidi grassi Omega 3 e 6, che riducono il colesterolo e mantengono elastica la pelle. Altre pietanze ricche di Omega 3 sono lo sgombro, la trota e il salmone, mentre un alto contenuto di Omega 6 si trova nelle uova, nei cereali e nel pane integrale.
Anche uno spuntino sano può contribuire ad avere una pelle straordinariamente splendente e levigata; a tal proposito le carote possono essere consumate in grande quantità, poiché sono ricche di beta-carotene, vitamina A e preziosi antiossidanti.
Anche se non sono gradite da tutti, le cipolle sono essenziali per il mantenimento della struttura della pelle: esse sostengono la produzione di collagene e contrastano i temuti radicali liberi.
La pelle è l'espressione di un equilibrio e di un benessere interiore, senza il quale è impensabile di perseguire l'obiettivo di un aspetto giovane e levigato. Integrare l'alimentazione quotidiana con questi alimenti aiuta la rigenerazione cutanea, il primo passo per avere sempre una pelle invidiabile.

Pubblicata il 08/01/2016

Condividi questo articolo

Scarica la rivista

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

FESTA DELLA LIBERAZIONE: IL PIATTO DEL 25 APRILE È LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA

E’ la festa della liberazione anche a tavola: si celebrano i 73 anni dell’insurrezione delle forze partigiane e della sconfitta del regime ...

Continua a leggere

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

RISPONDERE A CHI STARNUTISCE SECONDO IL GALATEO

Etciù! Salute! La relazione è stretta ed è impossibile trattenersi in un caso o nell’altro: dopo una starnuto arriva sempre chi risponde ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista