L'alimentazione ideale per una pelle liscia

Data Pubblicazione: 08/01/2016

L'alimentazione ideale per una pelle liscia

Non tutti sanno che il segreto di una pelle liscia, a qualsiasi età, è un'alimentazione che influisca quotidianamente sulla struttura dell'epidermide. 

Per prima cosa è necessario tenere sempre presente che il fattore principale che incide sulla bellezza della pelle è la quantità di acqua che assumiamo ogni giorno. Senza un elevato contributo di acqua la pelle tende a diventare secca, ecco perché è necessario bere almeno 6 bicchieri di acqua al giorno.
Sulla tavola devono essere sempre presenti peperoni rossi, broccoli, mele e fragole, infatti questi alimenti sono ricchi di vitamina C, responsabile della produzione del collagene; quest'ultimo è un elemento fondamentale per mantenere intatta la struttura della pelle, per ritardare la comparsa delle rughe o per combatterle se già presenti. 
Le verdure a foglia verde non devono mai mancare nella dieta, poiché contengono una notevole quantità di beta-carotene, un elemento dalle elevate proprietà antiossidanti; dunque un piatto di spinaci e una spremuta di arancia dovrebbero essere consumati con una certa frequenza.
Per una pelle liscia è consigliabile consumare anche carni magre, cereali e ostriche, ricchi di ferro e zinco, elementi importanti che svolgono una funzione riequilibrante dell'epidermide. In particolare il ferro sostiene i globuli rossi nella loro funzione di veicolare l'ossigeno verso le cellule, mentre lo zinco è responsabile del rinnovamento cellulare.
Una notizia che farà piacere a molte donne è che anche il cioccolato, soprattutto quello fondente, è consigliato per avere una pelle liscia, difatti esso contiene i flavonoidi, ovvero dei potenti antiossidanti che ritardano l'invecchiamento cellulare.
Le noci sono altrettanto importanti perché contengono gli acidi grassi Omega 3 e 6, che riducono il colesterolo e mantengono elastica la pelle. Altre pietanze ricche di Omega 3 sono lo sgombro, la trota e il salmone, mentre un alto contenuto di Omega 6 si trova nelle uova, nei cereali e nel pane integrale.
Anche uno spuntino sano può contribuire ad avere una pelle straordinariamente splendente e levigata; a tal proposito le carote possono essere consumate in grande quantità, poiché sono ricche di beta-carotene, vitamina A e preziosi antiossidanti.
Anche se non sono gradite da tutti, le cipolle sono essenziali per il mantenimento della struttura della pelle: esse sostengono la produzione di collagene e contrastano i temuti radicali liberi.
La pelle è l'espressione di un equilibrio e di un benessere interiore, senza il quale è impensabile di perseguire l'obiettivo di un aspetto giovane e levigato. Integrare l'alimentazione quotidiana con questi alimenti aiuta la rigenerazione cutanea, il primo passo per avere sempre una pelle invidiabile.

Condividi questo articolo

Scarica la rivista

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

RISTORANTI, ADDIO CENE

Addio cene al ristorante, almeno per un mese. E’ questo il succo del DPCM firmato ieri da Giuseppe Conte. Un nuovo decreto per chiudere le ...

Continua a leggere

AEREO IN RITARDO: LA MODELLA DEVE MANGIARE LE OSTRICHE

La notizia è di quelle che desta stupore: un aereo in ritardo per consentire ad una viaggiatrice di gustarsi un piatto di ostriche. Vero e assurdo, ...

Continua a leggere

GLI ALIMENTI PIÙ PERICOLOSI

Sono gli alimenti più pericolosi, i cibi che sono risultati più a rischio secondo un’analisi della Coldiretti. Parliamo della Black List dei cibi ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista