La storia del torrone

Data Pubblicazione: 31/10/2017

La storia del torrone

La storia del torrone, una bontà senza confini

Presente già nell’antica Roma, la storia del torrone è lunga e articolata. Questo dolce, molto diffuso in Italia soprattutto nel periodo di Natale, è una ricetta tradizionale anche in Spagna e Francia. Certa l’influenza araba nella sua realizzazione, ma già prima con i romani appunto era presente una ricetta simile.

L’origine del torrone può essere fatta risalire, infatti, all’epoca romana, almeno stando ad alcuni scritti di Tito Livio. La storia del torrone nasce in quel periodo come un composto realizzato con miele, albume e mandorle. Successivamente poi ci sarebbe stata l’influenza araba, soprattutto nel Sud Italia. A dimostrare questa ipotesi c’è il turron descritto nel De medicinis et cibis semplicibus, trattato risalente all’XI secolo. Gli arabi sarebbero i responsabili anche della diffusione di tale ricetta in tutto il bacino del Mediterraneo.

La storia del torrone, l’origine del nome

Ad ogni modo, la storia del torrone non può prescindere dall’origine del nome. Il termine dovrebbe derivare da una parola latina: torreo o torrere. Nel primo caso il significato è abbrustolire, nel secondo tostare. La parola torrone in uno scritto italiano compare per la prima volta nel ‘500: è Messisbugo ad inserirlo nel suo volute dedicato alla cucina.

Andando a scovare aneddoti circa la storia del torrone, una leggenda che origina dalla Lombardia (per la precisione da Cremona) fa risalire la prima realizzazione di questa ricetta alle nozze tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza. Questo torrone era un dolce speciale realizzato con mandorle e miele, preparato per l’occasione a forma di torre.

Regione che vai, torrone che trovi

Arrivando ai giorni nostri, esistono oggi varie ricette di torrone. Da quelle più morbide a tanti diversi gusti come ad esempio la presenza di fichi o erbe. A Napoli è famoso il torrone dei morti, donato in occasione della ricorrenza dei defunti. Ma un po’ in tutta Italia esistono ricette regionali ad hoc ed altre ne saltano fuori con gustose novità: perché la storia del torrone è ancora tutta da scrivere.

Pubblicata il 31/10/2017

Condividi questo articolo

Scarica la rivista

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

RISPONDERE A CHI STARNUTISCE SECONDO IL GALATEO

Etciù! Salute! La relazione è stretta ed è impossibile trattenersi in un caso o nell’altro: dopo una starnuto arriva sempre chi risponde ...

Continua a leggere

GALATEO A TAVOLA: COME MOSTRARE GARBO PARTENDO DALLE POSATE

Quando si prende l'azzardata decisione di invitare tutti a casa propria, con l'archetipica frase "Cucino io!", chiunque ha il terrore di sfigurare. ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista