Junk food: non solo responsabile di problemi fisici

Data Pubblicazione: 24/09/2015

Junk food: non solo responsabile di problemi fisici, ma anche psichici

Il "junk food" è quel gruppo di alimenti che comprende i cibi fritti, grassi e troppo zuccherati. Junk food è, però, anche sempre al centro di diversi dibattiti.

Il cibo spazzatura è uno dei peggiori nemici di dottori e nutrizionisti, e soprattutto dei loro pazienti che sono costretti dai medici a rinunciare a questi cibi tanto deliziosi quanto dannosi per l'organismo.
Tra i danni che la consumazione costante di cheeseburger, patatine fritte, cioccolatini e bevande zuccherate provocano al fisico ci sono senza dubbio l'obesità e le malattie a carico del sistema cardio-vascolare (ictus, infarti, ostruzioni veneree). Inoltre, questi cibi non apportano vitamine e nutrienti al corpo, ma aumentano solo l'accumulo di grasso su di esso. Per questi motivi, chi si occupa di salute umana consiglia di consumare il "cibo spazzatura" il meno possibile durante l'arco della vita.
Nonostante le brutte informazioni a carico di questa fetta della piramide alimentare, il junk food rimane sempre il cibo preferito di bambini ed adulti. In particolare, la consumazione di questi cibi succulenti e pericolosi, per alcuni è un modo per dimenticare le proprie preoccupazioni donando piacere al palato.
Negli ultimi tempi, grazie a diverse ricerche effettuate nel mondo, è emerso un nuovo dettaglio che riguarda la tipologia di cibo inquisito, il quale ne aumenta le ragioni per eliminarlo dalla propria dieta. Sembrerebbe, infatti, che il cibo spazzatura, oltre a causare danni al fisico, ne causerebbe diversi anche alla mente.
Una prima ricerca è stata portata a termine ad Esfahan, in Iran, e come campioni sono state prese persone di età compresa tra i 22 e i 55 anni e di entrambi i sessi.
La ricerca ha riscontrato un effettivo aumento dei disturbi psichici nelle persone che mangiavano abitualmente cibi spazzatura rispetto a quelli che assumevano solo frutta, verdura e alimenti a basso contenuto di zuccheri e grassi.
Anche in America sono state eseguite delle ricerche riguardanti il cibo spazzatura.
Una di queste, eseguita alla Columbia University, ha dimostrato che il junk food, a causa dell'alto indice glicemico che contiene (responsabile dell'aumento di glucosio nel sangue), peggiora l'umore delle donne, in particolare di quelle che stanno attraversando la menopausa.
Può risultare scontato, ma i problemi di salute che causa un'alimentazione abituale a base di cibo spazzatura sono responsabili di depressione e disagi emotivi.

In definitiva, è stato dimostrato quanto sia inutile rifugiarsi nel cibo spazzatura quando si hanno preoccupazioni, nonostante siano a tutti noti i danni che esso può apportare all'organismo, perché l'effetto benefico che provoca sull'umore è solo un'illusione momentanea che in breve tempo si può tramutare in una serie di problemi psichici più gravi.

Pubblicata il 24/09/2015

Condividi questo articolo

Scarica la rivista

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

FESTA DELLA LIBERAZIONE: IL PIATTO DEL 25 APRILE È LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA

E’ la festa della liberazione anche a tavola: si celebrano i 73 anni dell’insurrezione delle forze partigiane e della sconfitta del regime ...

Continua a leggere

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

RISPONDERE A CHI STARNUTISCE SECONDO IL GALATEO

Etciù! Salute! La relazione è stretta ed è impossibile trattenersi in un caso o nell’altro: dopo una starnuto arriva sempre chi risponde ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista