Data Pubblicazione: 13/01/2016
L'attività fisica e la giusta alimentazione rappresentano una risorsa fondamentale per raggiungere la forma psicofisica. Il termine inglese fitness significa appunto benessere fisico.
Seguire uno stile di vita sano ed equilibrato è necessario in primis per evitare di contrarre patologie cardiovascolari. E' ormai risaputo che malattie quali il diabete di tipo 2, l'infarto, l'ictus, l'ipertensione e l'obesità si associano sempre più spesso ad abitudini di vita errate sia dal punto di vista nutrizionale che a causa della sedentarietà.
Il male più grande del nostro secolo è esattamente la mancata attenzione al fitness, al benessere fisico, che influenza negativamente anche la psiche. Giovenale con la sua massima "mens sana in corpore sano" aveva ragione, dal momento che un'attività fisica regolare contribuisce al mantenimento di buone funzioni cerebrali.
Spesso per mancanza di tempo e di motivazione si trascura sia l'alimentazione che l'attività fisica. Dopo essere ritornati a casa da lavoro le persone si dedicano ad attività casalinghe o semplicemente hanno poca voglia di uscire per svolgere attività fisica. Questo attegiamento alla lunga può essere deleterio e portare con sè una serie di problemi per la salute, con il manifestarsi di malattie cardiovascolari ma anche di malattie metaboliche.
Di certo non bisogna esagerare con l'attività fisica nè con il seguire diete troppo estreme, bensì svolgere un'attività fisica che sia costante nel tempo e adatta per ogni individuo, e un'alimentazione equilibrata e varia.
Il fitness è adatto ad ogni età dal bambino fino alla persona anziana. Per chi avesse particolari problemi fisici è meglio che si rivolga ad una struttura con personale esperto.
Oggi scegliere l'attività fisica più idonea è molto semplice, dal momento che l'offerta è molto variegata. Le palestre sono sempre più attrezzate e propongono una serie di attività per tutti i gusti. Sicuramente l'attività aerobica è quella più indicata per il benessere fisico nel suo complesso, in quanto mantiene l'efficienza del sistema cardiocircolatorio.
Si possono altresì scegliere attività all'aria aperta, che sono senza dubbio molto salutari per una serie di ragioni.
Innanzitutto, respirare aria pura e fresca giova all'apparato respiratorio e a quello cardiocircolatorio. Inoltre, i raggi solari hanno effetti benefici anche per l'apparato scheletrico. Riescono a curare e prevenire alcune malattie ossee.
Infine non dimentichiamo l'impatto positivo che ha una bella giornata di sole sull'umore.
Il fitness è una pratica che migliora il benessere psicofisico e porta con sè solo aspetti positivi, anche perchè aiuta ad evitare comportamenti dannosi per la salute, ovvero l'abuso di alcol, il fumo e il consumo di droghe
Le nostre rubriche
L'universo culinario a portata di click
Spezie ed Erbe Aromatiche contro il caldo: vediamo quelle più indicate a tal scopo. Ci troviamo in piena estate ed il caldo si fa sentire. Fra i ...
Continua a leggereIl Sapore Umami è uno dei cinque gusti fondamentali, insieme a dolce, salato, amaro e acido. La parola "umami" deriva dal giapponese e può essere ...
Continua a leggerePulire il frigorifero è fondamentale, ma c’è una parte a cui è importante prestare attenzione. Per conservare al meglio gli alimenti occorre la ...
Continua a leggereIscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità