Formaggio vegan e vegetariano: ecco i migliori

Data Pubblicazione: 25/02/2017

Formaggio vegan e vegetariano: ecco i migliori

Negli ultimi anni la cultura e la cucina vegana ha preso piede un po' ovunque: tante persone hanno scelto di adottare uno stile di vita vegano, altrettante quelle che per curiosità si spingono a gustare alimenti vegani come il formaggio vegan. E' un alimento ideale anche per chi è intollerante al lattosio. Scopriamo tutte le alternative per un ottimo formaggio vegetale da poter reperire senza difficoltà anche nei supermercati italiani.

Formaggio vegan: lo Stracchino vegetale

Ecco alcuni particolari formaggi vegani e formaggi vegetariani : Partiamo dallo stracchino vegetale a base di riso integrale: delicato, cremoso, senza conservanti e coloranti. Ideale per condire un piatto di pasta o per farcire una classica piadina emiliana. Davvero da provare!

Mozzarisella

Ecco poi la mozzarella vegan: la mozzarisella a base di riso integrale germogliato è un prodotto realizzato da varie aziende biologiche italiane. Il gusto è simile a quello della mozzarella tradizionale e anche l'uso in cucina non è poi così diverso: provate a utilizzarla nella classica caprese o come ingrediente alternativo in delle lasagne vegane. Non ve ne pentirete!

Fiocchi di Tofu

Il tofu è un alimento presente spesso nelle diete senza derivati animali: i fiocchi di Tofu sono completamente vegetali e presentano poca quantità di grassi. Possono essere mangiati insieme a dei pomodorini all'insalata o utilizzate per condire un piatto di pasta.

Formaggi no-Muh

Forse è il primo formaggio vegetariano: il formaggio no-Muh si trova in tante diverse tipologie, ottime da gustare sia crude che cotte. Non hanno glutine né soia.

Formaggio spalmabile

Non può mancare nella rassegna dei formaggi adatti ai vegani, il formaggio spalmabile. Ultimamente si stanno iniziando a vedere anche in Italia e si possono trovare in una diversa varietà di gusti (naturale, con olive, peperoncino, erbe e aglio, cipolla e pepe). Ottime per preparare delle

bruschette

o fare dei toast.

Ricotta vegetale

Chiudiamo la nostra rassegna dei migliori formaggi per vegani con la ricotta vegetale. E' un alimento realizzato a base di soia più calcio e vitamina D2. Dal gusto simile a quello della ricotta tradizionale, come questa si può utilizzare come ripieno per primi o secondi, per realizzare delle salse o ancora come secondo per accompagnare delle verdure.

Condividi questo articolo

Scarica la rivista

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

MANGIARE PIZZA FA AVERE SUCCESSO SUL LAVORO

Non solo bontà tutta da assaporare: mangiare pizza fa avere successo sul lavoro! E’ l’incredibile scoperta fatta da uno psicologo americano Dan ...

Continua a leggere

QUANTA VITAMINA D ASSUMERE OGNI GIORNO

Quanta vitamina D occorre assumere ogni giorno? E’ risaputo che parliamo di una sostanza che apporta benefici al nostro organismo. La vitamina D è ...

Continua a leggere

COSA MANGIARE A COLAZIONE PER DIMAGRIRE

Un abbondante colazione per dimagrire. Sembrerà un controsenso ed invece è la ricerca scientifica a dirlo: il primo pasto del giorno deve essere ...

Continua a leggere

Lascia un commento

Scarica la rivista