Come sostituire la carta forno

Data Pubblicazione: 12/02/2021

Come sostituire la carta forno

Come sostituire la carta forno sembra essere un’impresa impossibile. Parliamo, infatti, di uno degli elementi più importanti della cucina, uno strumento prezioso e che può essere utilizzato in svariati modi. Ovviamente il più diffuso è quello di foderare le teglie per impedire al cibo di restare attaccato. Ma non è detto che debba essere utilizzata la carta forno ad ogni costo: le alternative non mancano e ne vedremo alcune.
Se ti stai chiedendo cosa usare al posto della carta forno, sei capitato nel posto giusto. La prima alternativa è rappresentata dalla carta forno riutilizzabile, solitamente composta da materiali come silicone o teflon che hanno una maggiore resistenza e quindi sono più duraturi rispetto al rotolo di carta da forno. In questo senso possono essere utili anche i tappetini in silicone: ottimi per biscotti o crostate, possono essere adoperati anche per cucinare cibi salati. Questo perché il silicone è un materiale ottimo: igienico, riutilizzabile, resistente alle temperature più elevate, efficace nel non far attaccare il cibo.

Come sostituire la carta forno: le alternative

Nella rubrica dedicata a come sostituire la carta forno non possono mancare alcune tecniche, ideali per sopperire all’assenza improvvisa di questo prezioso strumento. La prima è rappresentata dalla carta alluminio che però presenta delle controindicazioni: mai utilizzarla ad alte temperature, mai vicino al grill, né per cotture eccessivamente lunghe.
Rimedio migliore è rappresentato da burro o farina: si tratta della classica soluzione ‘della nonna’ che in alcuni casi è davvero molto efficace. Imburrare la teglia o infarinarla avrà lo stesso effetto della carta forno. Certo anche in questo non mancano le controindicazioni: ad esempio l’aggiunta di grassi e anche il maggior tempo richiesto dalla preparazione.
Infine, l’utilizzo di olio (sia di semi che extravergine di oliva): questa soluzione può essere adottata soprattutto per le ricette salate ed è adatta anche ai vegani.

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

COME LEGGERE LE ETICHETTE DELLE UOVA

Le uova sono uno di quei prodotti che da sempre affolla i nostri frigoriferi: vediamo come leggere le etichette delle Uova. Pochi sanno che al loro ...

Continua a leggere

MANGIARE PESCE FA VIVERE PIÙ A LUNGO

Mangiare pesce fa bene, non è certo un segreto. Si tratta di uno degli alimenti più preziosi per l’organismo umano: ricco di nutrienti, è anche ...

Continua a leggere

CIBO AVARIATO, I SEGNALI CHE GLI ALIMENTI SONO ANDATI A MALE

Cibo avariato e intossicazione alimentare: un problema con cui si trova a fare i conti almeno una volta nella vita il 10% della popolazione mondiale. ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista