Come liberarsi dalle tossine

Data Pubblicazione: 07/01/2016

Come liberarsi dalle tossine

Le tossine indicano comunemente i prodotti di scarto che si accumulano nel nostro organismo. Vediamo in che modo è possibile espellerle e depurarci.

Si tratta di sostanze che risiedono nell’aria, negli alimenti, nell’acqua, ovunque. In un modo o nell’altro riescono a penetrare dentro il nostro corpo, e spesso troviamo difficoltà nel disintossicarci da esse. 
Addirittura alcune tossine vengono rilasciate dal nostro corpo durante i processi metabolici. 
Un eccesso di tossine può portare ad uno stato di malessere generale. I sintomi principali sono mal di testa, mal di pancia, gonfiore, spossatezza, dolori osteo-articolari. Non appena si individuano questi campanelli d’allarme è bene sforzarsi per cercare di disintossicarsi da questi composti chimici che creano disagio.
Innanzitutto bisogna prestare attenzione all’alimentazione. Una dieta sana ed equilibrata contribuisce di certo all’eliminazione delle tossine. In primis, andrebbe limitata l’assunzione di alcol e cibi grassi, acerrimi nemici del nostro benessere. 
E’ necessario consumare più verdura e frutta di stagione ricche di antiossidanti che sono in grado di neutralizzare le tossine prodotte dal fegato, ossia i radicali liberi. Inoltre, vi sono verdure come gli asparagi e i finocchi che aiutano i reni a stimolare la diuresi ed eliminare le tossine. 
Anche gli agrumi sono alimenti preziosi che aiutano a depurare il corpo, proteggendo il fegato. 
D’altro canto, bisogna anche eliminare, o perlomeno ridurre molto, il consumo di alimenti grassi, fritture, bibite gassate, sale e zuccheri raffinati. 
Un alleato della lotta contro le tossine è sicuramente l’acqua. L’assunzione di 2 litri al giorno è la dose ideale. La mattina appena svegli, bere un bel bicchiere di acqua sarebbe il miglior modo di cominciare bene la giornata.
L’assunzione regolare di Tè verde è altresì indicata per depurare il nostro corpo poiché giova all’attività del fegato. 
L’attività sportiva è senza dubbio fondamentale per disintossicare l’organismo dalle tossine. In particolar modo lo sport all’aria aperta che aiuta l’ossigenazione del corpo. 

In definitiva, la disintossicazione dalle tossine va di pari passi con una corretta alimentazione e un’adeguata assunzione di acqua. Il tutto accompagnato da un’attività sportiva all’aria aperta, svolta in maniera regolare.

Condividi questo articolo

Scarica la rivista

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

ALIMENTI E CATTIVO ODORE

Cattivo odore, colpa del cibo. Ci sono alcuni alimenti che possono causare il cattivo odore del corpoe che quindi vanno ad influire in un problema ...

Continua a leggere

MANGIARE UVA FA INGRASSARE: LA FALSA CREDENZA

Settembre è il periodo dell’Uva e resistere al richiamo dei chicchi è troppo difficile. Un sapore irresistibile, un chicco tira l’altro ed ...

Continua a leggere

COSA MANGIARE A SAN GENNARO

Oggi, 19 settembre, è San Gennaro. Festa patronale a Napoli, giorno in cui (uno dei tre all'anno) avviene la liquefazione del sangue del Santo ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista