Pulire e Tagliare Le Mele

Data Pubblicazione: 01/04/2016

Pulire e Tagliare Le Mele



La mela è un frutto che andrebbe mangiato con tanto di buccia poichè in quest'ultima sono contenute delle vitamine e sali minerali che fanno bene all'organismo umano.
Per prima cosa, quindi bisogna acquistare preferibilmente delle mele bio, in modo da evitare che sulla buccia siano presenti delle sostanze nocive.
Sciacquate le mele sotto l'acqua corrente in modo da eliminare eventuali tracce di terreno o impurità e asciugatele con un canovaccio.



A questo punto, siete liberi di gustare le vostre mele.
Se invece preferite sbucciare la mela, potete sciacquarla sotto l'acqua corrente ed asciugarla.
Munitevi di coltello e con attenzione eliminate la buccia esterna, con una mano tenete ben saldo il coltellino e con l'altra mantenete la mela, adagiate il coltello vicino alla buccia e dopo aver scelto il verso in cui tagliare la buccia, esercitate una leggera pressione verso il frutto e con movimenti fermi e rotatori tagliate la buccia iniziano dalla parte superiore della mela fino ad arrivare alla parte inferiore.

Quando avrete tagliato via tutta la buccia, eliminate le due estremità della mela.
Se volete gustarla intera vi basterà morderla oppure tagliare delle fettine.
Altrimenti, tagliate la mela prima a metà per il senso della lunghezza e poi in 4 parti, eliminate il torsolo interno e i semini e gustatela a fette.
Esiste un apposito strumento chiamato levatorsoli che serve proprio ad eliminare la parte centrale della mela senza alcuna difficoltà.

Condividi questo articolo

Scarica la rivista

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

COME LAVARE LE STOVIGLIE: I TRUCCHI DELLA NONNA

Che grande soddisfazione cucinare per tante persone e ricevere complimenti dopo che gli ospiti hanno gustato le tue ricette. Il problema nasce però ...

Continua a leggere

COME CUOCERE LE VERDURE

Ammettiamolo: nessuno va pazzo per le verdure. Il problema è anche come cuocere le verdure. Rispetto a un piatto di carne o pesce, senza parlare ...

Continua a leggere

COME ELIMINARE L'ODORE DI AGLIO DALLE MANI

E’ uno degli aromi più utilizzati in cucina, ma ha anche una grande controindicazione: la puzza. Non sono in pochi quelli che si domandano come ...

Continua a leggere

Lascia un commento

Scarica la rivista