Pulire e tagliare il mango: il taglio a porcospino
Data Pubblicazione: 24/04/2017

Come pulire e tagliare il mango, il procedimento
Partiamo con la pulizia. Prendiamo il mango e lo passiamo sotto un getto di acqua corrente strofinando bene. Dopo asciughiamo il frutto. Passiamo al taglio: prendiamo un tagliere e appoggiamo il frutto con il suo lato più lungo. Con un coltello affilato tagliamo a metà il mango, facendo attenzione a non intaccare il nocciolo che è molto duro e potrebbe rovinare il coltello.
Ora prendiamo la metà con il nocciolo e, aiutandoci con un coltello appuntito, scaviamo intorno a questo per estrarlo. Tolto il nocciolo, occorre completare l'operazione eliminando la buccia e tagliando il frutto. Con il solito coltello, facciamo dei tagli obliqui, sia longitudinali che trasversali sulla polpa, senza andare a toccare la buccia.
Completata questa operazione, con le dite facciamo pressione sulla buccia, spingendo la polpa verso l'alto. Con un coltello ci aiutiamo per estrarre tutti i cubetti di polpa.
Terminato anche questo passaggio, il mango è pronto ad essere utilizzato in una delle nostre ricette o mangiato al naturale.
A questo collegamento potrai saperne di più sulle proprietà benefiche del mango e sulle curiosità legate a questo frutto.