Zii e nipoti come impostare un reciproco rapporto

Data Pubblicazione: 11/11/2015

Zii e nipoti, come impostare un reciproco rapporto di rispetto e fiducia all'interno della famiglia

Nella parentele di secondo grado, dopo il rapporto tra nipoti e nonni, viene per importanza quello con i fratelli dei genitori, gli zii.

A chi non piacerebbe sentirsi chiamato zio? Tra i legami di parentela, è una delle condizioni affettive più appaganti e inoltre oggi a causa della vita frenetica e degli impegni da parte dei genitori, la figura degli zii si è trasformata in una vera e propria risorsa, talvolta indispensabile.
Perchè in un un mondo fatto di coppie che lavorano, in cui per diventare genitori si è costretti a chiedere la presenza dei parenti, non sempre data per scontata, la disponibilità degli zii è ancora più necessaria.
Ma come comportarsi con i nipoti? Ogni età ha le sue modalità di rapporto, se per intrattenere un bambino piccolo è sufficiente un po di tempo al parco, dagli otto anni in sù è la multisala la domenica pomeriggio il massimo del divertimento, perchè non tutti lo sanno, passare il tempo in compagnia con i nipoti può essere rigenerante.
Assai più difficile è intrattenersi con il nipote adolescente e allora la questione va posta in altri termini e cioè: cosa non fare con i nipoti?
La parola chiave è pazienza e tolleranza, soprattutto nel caso di ritardi o cambi di programma, in età adolescenziale il concetto di puntualità è piuttosto fumoso. Seconda cosa non entrare in polemica con l'educazione, nemmeno con i genitori, perchè anche il bambino più diligente e ben educato, proprio durante l'adolescenza manifesta lati sconosciuti del proprio carattere che probabilmente andranno scomparendo nei due o tre anni successivi.
Non meno importante è la questione dell'abbigliamento, mai ergersi a maestri del gusto o criticare, soprattutto ad alta voce o davanti a qualcuno, quella che all'adulto può sembrare una critica costruttiva, agli occhi dell'adolescente è una gravissima offesa, pena la rottura immediata.

Insomma viviamo i nipoti con leggerezza, come è giusto che sia, ad educare ci pensano i genitori.
Forse t'interessa anche la rubrica mangiare in famiglia fa bene ai bambini.

Pubblicata il 11/11/2015

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

FESTA DELLA LIBERAZIONE: IL PIATTO DEL 25 APRILE È LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA

E’ la festa della liberazione anche a tavola: si celebrano i 73 anni dell’insurrezione delle forze partigiane e della sconfitta del regime ...

Continua a leggere

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

RISPONDERE A CHI STARNUTISCE SECONDO IL GALATEO

Etciù! Salute! La relazione è stretta ed è impossibile trattenersi in un caso o nell’altro: dopo una starnuto arriva sempre chi risponde ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista