Zenzero, perché usarlo ogni giorno

Data Pubblicazione: 06/06/2018

Zenzero, 10 benefici per cui usarlo ogni giorno

Tra le spezie più conosciute al mondo, lo zenzero sta acquistando sempre più seguaci e non soltanto per il suo gusto. Per lo zenzero proprietà, infatti, non mancano: fin dai tempi antichi è conosciuto come potente medicinale naturale, ricco di nutrienti, assicura effetti benefici a corpo e mente. Tra i tanti aspetti positivi c’è sicuramente quello di essere poco calorico: appena 80 calorie ogni 100 grammi, ottimo come sostituto del sale per il suo sapore.

Andiamo alla scoperta allora delle 10 proprietà zenzero che invogliano a mangiarlo tutti i giorni, partendo dalla digestione: questa spezia, infatti, aiuta ad eliminare la pesantezza di stomaco. Basterà masticarne un po’ crudo per sentirsi subito meglio. E restando allo stomaco, la presenza di gingerolo e shogaolo fa dello zenzero un ottimo anti-acido con effetto protettivo delle pareti dello stomaco. Infine, una tisana allo zenzero ha potere anti-nausea ed è consigliata per chi soffre il mal di mare.
Ma non solo digestione: sempre il gingerolo ha poteri antinfiammatori e analgesici e rende questa spezia ideale per ridurre i dolori di muscoli e articolazioni. Inoltre è ottimo per combattere i radicali liberi e quindi l’invecchiamento cellulare: effetto che sarà potenziato se abbinato con aglio e cipolla.

Proprietà dello zenzero: tutti i benefici per la salute

Ma i benefici non finiscono qui: lo zenzero, soprattutto l’infuso, è indicato per prevenire i malanni di stagione come influenza e febbre, ma anche bronchite e mal di gola. Inoltre ancora una volta il gingerolo gli dona un effetto benefico rendendolo un ottimo espettorante e un calmante per la tosse.
Ma anche per patologie più gravi sembrerebbe agire come deterrente: sono conosciuti i suoi effetti preventivi nei confronti di alcune forme di tumore, in particolare per il cancro alla prostata, al colon, allo stomaco e alle ovaie.
Infine, le proprietà dello zenzero agiscono anche contro lo stress, il mal di testa e la stanchezza; è utile per attenuare i dolori mestruali e riduce il gonfiore intestinale. Insomma, è proprio il caso di gustarsi dei biscotti allo zenzero, un po’ di zenzero e limone o qualche altra ricetta con questa spezia dagli innumerevoli benefici.

Pubblicata il 06/06/2018

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

FESTA DELLA LIBERAZIONE: IL PIATTO DEL 25 APRILE È LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA

E’ la festa della liberazione anche a tavola: si celebrano i 73 anni dell’insurrezione delle forze partigiane e della sconfitta del regime ...

Continua a leggere

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

RISPONDERE A CHI STARNUTISCE SECONDO IL GALATEO

Etciù! Salute! La relazione è stretta ed è impossibile trattenersi in un caso o nell’altro: dopo una starnuto arriva sempre chi risponde ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista