Parenti serpenti

Data Pubblicazione: 25/11/2015

Parenti Serpenti? Usate l'arma del bon ton e dell'educazione!

Le relazioni tra parenti non sempre sono facili, anzi, possono risultare addirittura pericolose! Ecco qualche spunto per sopravvivere con eleganza nelle varie situazioni!

Nel caso si generassero della dispute durante le conversazioni, presso casa dei vostri parenti o presso la vostra abitazione, è bene continuare a tenere un tono educato, senza utilizzare termini troppo vivaci o persino scurrili! Non alzare mai in modo eccessivo il tono della voce e non discutere di argomenti potenzialmente pericolosi come la religione e la politica, che potrebbero far generare opinioni anche molto distanti! 
Una persona educata non parlerà mai male ai propri parenti di altri familiari, oppure di conoscenti comuni. E' bene non parlare mai troppo di sè poiché con questo atteggiamento si rischia di annoiare a lungo andare gli interlocutori. 
Anche se in famiglia si tende spesso a parlare con più tranquillità e in modo più disinvolto è meglio evitare durante visite e eventi, di gesticolare troppo nel corso delle conversazioni. Come viene considerato sbagliato urlare è un errore anche sussurrare, rendendo più difficile ai nostri familiari l'ascolto.
Capita di dover condividere con i propri cari anche momenti di dolore, come possono essere situazioni di malattia o addirittura di morte. In questi casi, qualsiasi sia il tipo di relazione che si ha con i parenti coinvolti, è sempre bene avere un atteggiamento composto e rispettoso, chiedere notizie sulla salute dei propri cari in caso di malattia, informarsi, interessarsi e magari portare dei piccoli presenti alla persona che non sta bene o sta addirittura soffrendo. Nei casi di morte è bene partecipare ai momenti salienti dell'addio al defunto: molte delle cose che ha fatto in vita e che magari non ci sono andate a genio, risulteranno in questo frangente di dolore, perdonabili.
E se invece si va in vacanza con i propri familiari? Alcuni potrebbero risultarci più simpatici di altri e i disastri potrebbero essere dietro l'angolo. Durante il viaggio è bene che ognuno occupi il suo spazio, senza essere troppo invadente. I parenti più anziani hanno diritto ad un occhio di riguardo: per esempio, in automobile è giusto che scelgano per primi il posto dove sedersi. Durante la villeggiatura, se siete voi ad ospitare la famiglia, fate trovare l'ambiente pulito e in ordine, siate gentili, offrite biancheria pulita e cercate di curare al meglio la cucina. Se invece venite ospitati, cercate di recare il minor disturbo possibile, adattandovi un po' alle abitudini degli altri parenti.

Con poche semplici regole e con qualche norma di buona educazione vi sarà possibile sopravvivere incolumi ai diversi momenti di convivialità con i vostri familiari.

Pubblicata il 25/11/2015

Condividi questo articolo

Scarica la rivista

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

FESTA DELLA LIBERAZIONE: IL PIATTO DEL 25 APRILE È LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA

E’ la festa della liberazione anche a tavola: si celebrano i 73 anni dell’insurrezione delle forze partigiane e della sconfitta del regime ...

Continua a leggere

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

RISPONDERE A CHI STARNUTISCE SECONDO IL GALATEO

Etciù! Salute! La relazione è stretta ed è impossibile trattenersi in un caso o nell’altro: dopo una starnuto arriva sempre chi risponde ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista