Invitati e menu: quando sei tu ad organizzare

Data Pubblicazione: 17/08/2015

Invitati e menù: quando sei tu a organizzare

L'ospitalità è un'arte: organizzare un invito a pranzo o a cena dal carattere formale o spensierato, presuppone doti pari a quelle di un direttore d’orchestra.

Selezionare gli invitati, avvisarli, scegliere il menù e rendere accogliente la location fin nei più piccoli particolari: azioni rivolte verso un unico scopo,organizzare al meglio un evento, affinché la sua buona riuscita sia non soltanto legata esclusivamente al semplice atto di mangiare, ma al condividere in perfetta armonia un pomeriggio o una serata, meglio ancora se rispettando il galateo.

Invitati e menù: le regole del perfetto padrone di casa


Per apparire agli occhi degli ospiti dei perfetti padroni di casa, ogni dettaglio dovrà essere studiato per farli sentire, il più possibile, a loro agio: accoglierli quindi in una location dal clima caldo e accogliente dove la cura nel preparare la tavola sarà volta alla ricerca dei giusti colori e decorazioni, con posti assegnati al fine di facilitare la conversazione tra gli invitati, la creazione di segnaposti originali che l’ospite potrà portare via con sé come simpatico ricordo. Tra le innumerevoli proposte, dal portatovagliolo personalizzato a piccoli oggetti recanti il proprio nome, particolare attenzione meritano delle piccole pergamene con su scritto il menù, arrotolate e posizionate insieme ai tovaglioli, sul piatto: daranno indicazioni su cosa si mangerà e al contempo, rappresenteranno un delizioso ricordo del pranzo o cena trascorsi insieme.
Un'ultima considerazione merita la scelta del menù: affinché ogni invitato si senta coccolato, sceglierlo semplice ma d'effetto, con pietanze che possano incontrare i gusti e le esigenze di tutti, soprattutto se nella lista degli invitati, sono presenti ospiti con problemi di allergia e intolleranze.
Per questo è consigliabile non optare per cibi troppo elaborati e pesanti o, peggio ancora, frutto di ricette nuove sperimentate per l'occasione: se l’obiettivo è lasciare un'opinione positiva, forse cimentarsi in cavalli di battaglia, ci darà una grande mano.

E se l’ansia e i dubbi non permettono di conservare la giusta obiettività nel prendere la decisione migliore, basterà provare a pensare a come ci si vorrebbe sentire in casa d’altri: ogni perplessità svanirà immediatamente e ogni ospite sarà accolto con il giusto calore.

Pubblicata il 17/08/2015

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

RISPONDERE A CHI STARNUTISCE SECONDO IL GALATEO

Etciù! Salute! La relazione è stretta ed è impossibile trattenersi in un caso o nell’altro: dopo una starnuto arriva sempre chi risponde ...

Continua a leggere

GALATEO A TAVOLA: COME MOSTRARE GARBO PARTENDO DALLE POSATE

Quando si prende l'azzardata decisione di invitare tutti a casa propria, con l'archetipica frase "Cucino io!", chiunque ha il terrore di sfigurare. ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista