Il No diet day

Data Pubblicazione: 13/04/2016

Il No diet day

Il No diet day: uniti contro l'ossessione del peso
 

 
Il No Diet Day è la giornata internazionale contro le diete dimagranti, in particolare contro l'ossessione del peso e la tirannia delle calorie. 

L'evento, che si celebra ogni 6 maggio, prevede una giornata libera dalla dittatura della dieta, a favore di un'alimentazione sana, varia ed equilibrata e di una piena accettazione del proprio corpo. Naturalmente, l'auspicio è che tale atteggiamento travalichi la condotta di una sola giornata, per permeare l'intera esistenza.
L'iniziativa, nata nel 1992 per opera di Mary Evans Young, fondatrice dell'associazione "Diet Breakers", in passato afflitta essa stessa da problemi di anoressia nervosa, è giunta alla sua ventiquattresima edizione. Il No Diet Day fu creato con lo scopo di aprire gli occhi delle persone sugli effetti devastanti delle diete e dell'ossessione per la taglia e per i chili di troppo, tra cui disturbi alimentari gravissimi quali l'anoressia e la bulimia, e sulle conseguenze, non meno deleterie, delle discriminazioni dovute al peso. La Young diede vita al No Diet Day in seguito al suicidio di una quindicenne, che si era impiccata a causa delle ripetute prese in giro per il suo peso.
La prima edizione dell'evento ha avuto luogo il 5 maggio 1992 all'Hyde Park di Londra. Per l'occasione, una dozzina di donne dai ventuno ai settantasei anni si riunirono per partecipare ad un pic nic all'aperto, ma a causa della pioggia l'evento fu spostato a casa della Young. 
L'anno successivo, l'iniziativa prese piede tra le femministe di diversi paesi. Le statunitensi si rammaricarono per la coincidenza dell'evento con i festeggiamenti del "Cinco de Mayo" e chiesero di spostare il No Diet Day a un'altra data. È per questo motivo che oggi il No Diet Day si festeggia il 6 maggio.
Il No Diet Day mette in luce l'importanza di amare il proprio corpo e di puntare su uno stile di vita sano ed equilibrato piuttosto che sulle diete, che a lungo andare si rivelano inutili oltre che deleterie per corpo e mente. L'inefficacia delle diete è dimostrata dal fatto che nel giro di un periodo variabile la maggior parte delle persone riacquista il peso perduto.

L'evento, simboleggiato da un nastro azzurro, coinvolge oggi moltissimi paesi, tra cui USA, Canada, Brasile, Australia, Nuova Zelanda, Danimarca, Israele e India.

Pubblicata il 13/04/2016

Condividi questo articolo

Scarica la rivista

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

FESTA DELLA LIBERAZIONE: IL PIATTO DEL 25 APRILE È LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA

E’ la festa della liberazione anche a tavola: si celebrano i 73 anni dell’insurrezione delle forze partigiane e della sconfitta del regime ...

Continua a leggere

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

RISPONDERE A CHI STARNUTISCE SECONDO IL GALATEO

Etciù! Salute! La relazione è stretta ed è impossibile trattenersi in un caso o nell’altro: dopo una starnuto arriva sempre chi risponde ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista