Il Fitness è la prima arma per uno stile di vita sano

Data Pubblicazione: 13/01/2016

Il Fitness è la prima arma per uno stile di vita sano

L'attività fisica e la giusta alimentazione rappresentano una risorsa fondamentale per raggiungere la forma psicofisica. Il termine inglese fitness significa appunto benessere fisico. 

Seguire uno stile di vita sano ed equilibrato è necessario in primis per evitare di contrarre patologie cardiovascolari. E' ormai risaputo che malattie quali il diabete di tipo 2, l'infarto, l'ictus, l'ipertensione e l'obesità si associano sempre più spesso ad abitudini di vita errate sia dal punto di vista nutrizionale che a causa della sedentarietà.
Il male più grande del nostro secolo è esattamente la mancata attenzione al fitness, al benessere fisico, che influenza negativamente anche la psiche. Giovenale con la sua massima "mens sana in corpore sano" aveva ragione, dal momento che un'attività fisica regolare contribuisce al mantenimento di buone funzioni cerebrali. 
Spesso per mancanza di tempo e di motivazione si trascura sia l'alimentazione che l'attività fisica. Dopo essere ritornati a casa da lavoro le persone si dedicano ad attività casalinghe o semplicemente hanno poca voglia di uscire per svolgere attività fisica. Questo attegiamento alla lunga può essere deleterio e portare con sè una serie di problemi per la salute, con il manifestarsi di malattie cardiovascolari ma anche di malattie metaboliche.
Di certo non bisogna esagerare con l'attività fisica nè con il seguire diete troppo estreme, bensì svolgere un'attività fisica che sia costante nel tempo e adatta per ogni individuo, e un'alimentazione equilibrata e varia. 
Il fitness è adatto ad ogni età dal bambino fino alla persona anziana. Per chi avesse particolari problemi fisici è meglio che si rivolga ad una struttura con personale esperto. 
Oggi scegliere l'attività fisica più idonea è molto semplice, dal momento che l'offerta è molto variegata. Le palestre sono sempre più attrezzate e propongono una serie di attività per tutti i gusti. Sicuramente l'attività aerobica è quella più indicata per il benessere fisico nel suo complesso, in quanto mantiene l'efficienza del sistema cardiocircolatorio. 
Si possono altresì scegliere attività all'aria aperta, che sono senza dubbio molto salutari per una serie di ragioni. 
Innanzitutto, respirare aria pura e fresca giova all'apparato respiratorio e a quello cardiocircolatorio. Inoltre, i raggi solari hanno effetti benefici anche per l'apparato scheletrico. Riescono a curare e prevenire alcune malattie ossee. 
Infine non dimentichiamo l'impatto positivo che ha una bella giornata di sole sull'umore.

Il fitness è una pratica che migliora il benessere psicofisico e porta con sè solo aspetti positivi, anche perchè aiuta ad evitare comportamenti dannosi per la salute, ovvero l'abuso di alcol, il fumo e il consumo di droghe

Condividi questo articolo

Scarica la rivista

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

MANGIARE PIZZA FA AVERE SUCCESSO SUL LAVORO

Non solo bontà tutta da assaporare: mangiare pizza fa avere successo sul lavoro! E’ l’incredibile scoperta fatta da uno psicologo americano Dan ...

Continua a leggere

QUANTA VITAMINA D ASSUMERE OGNI GIORNO

Quanta vitamina D occorre assumere ogni giorno? E’ risaputo che parliamo di una sostanza che apporta benefici al nostro organismo. La vitamina D è ...

Continua a leggere

COSA MANGIARE A COLAZIONE PER DIMAGRIRE

Un abbondante colazione per dimagrire. Sembrerà un controsenso ed invece è la ricerca scientifica a dirlo: il primo pasto del giorno deve essere ...

Continua a leggere

Lascia un commento

Scarica la rivista