I 5 passi per perdere peso

Data Pubblicazione: 18/02/2019

I 5 passi per perdere peso

Il girovita non vi piace più? Avete imboccato la strada di una sana alimentazione, di una vita all’insegna dell’equilibrio e della salute? Allora volte conoscere sicuramente quali sono i cinque passi per perdere peso. Di cosa parliamo? Dei cinque suggerimenti che l'American Heart Association ha redatto come suggerimento per chi vuole dire addio ai chili di troppo in maniera equilibrata e duratura. Già perché il difetto di molte diete fai da te o stilate da presunti professionisti è proprio l’effetto yo-yo: recuperare i chili persi, anzi metterne anche di più una volta interrotta la dieta. Ed allora per far sì che il dimagrimento sia duraturo e per restare in forma, l’American Heart Association ha indicato cinque passi da compiere. Scopriamo allora insieme come perdere peso.

Perdere peso: le cinque regole

1. Fissare un traguardo raggiungibile: una volta che si è conosciuto l’BMI, l’indice di massa corporea, e quanti chili occorre perdere, bisogna imporsi un traguardo non troppo utopistico. Ad esempio una perdita di peso tra il 3 e il 5%, magari fissando anche dei sotto obiettivi più piccoli.
2. Stile alimentare: bisogna poi indagare sul proprio regime alimentare. Cosa, quanto, quando e perché mangiate? Tale analisi servirà a raggiungere un equilibrio e ridurre i chili in eccesso.
3. Porzioni più piccole: ovviamente per dimagrire servirà ridurre anche la quantità di cibo e quindi è necessario arrivare a mangiare porzioni più piccole.
4. Qualità: la quantità conta fino ad un certo punto. Fondamentale resta la qualità del cibo che si mangia. Ad esempio per gli spuntini è meglio evitare gli snack classici e optare per qualcosa di più salutare. La frutta è particolarmente adatta a questo scopo ma anche yogurt magro o cracker cereali possono andar bene.
5. Esercizio fisico: l’ultimo passo per mantenersi in forma è fare esercizio fisico. Occorre praticare una moderata attività fisica tutta la settimana. Circa 30 minuti al giorno di corsa possono essere sufficienti per dare nuova vita al vostro corpo e mantenere la linea.

Questi i suggerimenti per mantenersi in forma: come vedete può anche non bastare la dieta per perdere peso se non accompagnata da abitudini salutari che permetteranno di non recuperare i chili perduti.

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

MIGLIORI PIZZERIE DI MILANO

Quali sono le migliori pizzerie di Milano? Abbiamo provato a rispondere mettendo in un elenco dal gusto assolutamente personale (e non potrebbe ...

Continua a leggere

DIETA A PUNTI

Ideata da Guido Razzoli negli anni settanta, la dieta a punti è ancora oggi diffusa: ma di cosa si tratta? In pratica è un regime alimentare che si ...

Continua a leggere

MAGRI ANCHE MANGIANDO TANTO: SVELATO IL SEGRETO!

Essere magri anche mangiando troppo e non facendo attività fisica? Il segreto è stato svelato da un gruppo di ricercatori svizzeri: dal Nestlè ...

Continua a leggere

Lascia un commento

Scarica la rivista