Gli alimenti che allungano la vita

Data Pubblicazione: 30/01/2016

Gli alimenti che allungano la vita

I 10 cibi che allungano la vita


L'alimentazione è importante per la nostra salute, tanto che può contribuire a farci vivere più a lungo: ecco i 10 cibi che allungano la vita.

Chi non sogna di vivere a lungo e in salute? Quando si tratta del benessere del nostro organismo, l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale: una dieta completa ed equilibrata è uno degli aspetti fondamentali per stare bene. Alcuni alimenti, però, sono un vero e proprio concentrato di nutrienti benefici per il nostro corpo. Rafforzando le nostre difese immunitarie e contrastando i radicali liberi, questi dieci alimenti allungano le prospettive di vita e aiutano a mantenersi in forma.
1) Kiwi
Il piccolo frutto verde, saporito e succoso, è anche un concentrato di vitamina C, zeaxantina e luteina. Grazie a queste e ad altre sostanze, il kiwi aiuta a prevenire l'ossidazione cellulare e contrasta l'invecchiamento.
2) Goji
Le bacche di Goji sono un vero toccasana per l'organismo: regolano la pressione e la glicemia, riducono il colesterolo e rafforzano il sistema immunitario. 
3) Broccoli
I broccoli, come tutte le crocifere, sono ortaggi ricchi di vitamine e sali minerali. Sono particolarmente indicati per la prevenzione di alcune malattie infiammatorie ai polmoni e alle vie respiratorie.
4) Carote
Anche le carote, pur essendo un ortaggio molto comune, rientrano nella top-ten dei cibi che favoriscono la longevità. Tutto merito dei carotenoidi e delle vitamine, che svolgono un potente effetto antiossidante.
5) Melograno
Il melograno è un frutto ricco di nutrienti utili per il benessere dell'organismo. Non solo assicura un importante apporto di ferro, ma grazie ai flavonoidi contrasta l'invecchiamento cellulare e i radicali liberi.
6) Frutti di bosco
Tutti i frutti di bosco, soprattutto i mirtilli, proteggono e migliorano le funzionalità del cuore e dei vasi sanguigni. Migliorando la circolazione, riducono l'insorgenza delle malattie legate al sistema cardiovascolare.
7) Tè verde
Assunto sotto forma di bevanda dissetante, molto amata in Oriente, il tè verde è una pianta ricca di tannini e bioflavonoidi. Aiuta giorno dopo giorno a depurare l'organismo e a contrastare l'ossidazione cellulare.
8) Cacao
Il cacao amaro è una sferzata di energia per l'organismo. Grazie alla sua funzione di accelerazione del metabolismo, aiuta a mantenere il peso forma. Ha anche proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
9) Pomodoro
Grazie a una delle sue componenti - il licopene - il pomodoro è un alimento molto utile per contrastare l'invecchiamento. 
10) Aglio
In pochi sanno che l'aglio, tanto utile in cucina, è anche un alimento capace di regolare la pressione e un antibiotico naturale.

Nel contesto di una vita sana ed equilibrata, l'alimentazione è il segreto per una buona salute: portare a tavola gli alimenti giusti può essere un ottimo modo per prendersi cura di se stessi e dei proprio cari.

Condividi questo articolo

Scarica la rivista

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

MANGIARE PIZZA FA AVERE SUCCESSO SUL LAVORO

Non solo bontà tutta da assaporare: mangiare pizza fa avere successo sul lavoro! E’ l’incredibile scoperta fatta da uno psicologo americano Dan ...

Continua a leggere

QUANTA VITAMINA D ASSUMERE OGNI GIORNO

Quanta vitamina D occorre assumere ogni giorno? E’ risaputo che parliamo di una sostanza che apporta benefici al nostro organismo. La vitamina D è ...

Continua a leggere

COSA MANGIARE A COLAZIONE PER DIMAGRIRE

Un abbondante colazione per dimagrire. Sembrerà un controsenso ed invece è la ricerca scientifica a dirlo: il primo pasto del giorno deve essere ...

Continua a leggere

Lascia un commento

Scarica la rivista