Le ricette di dolci fritti più amati dagli italiani

Data Pubblicazione: 15/02/2017

Le ricette di dolci fritti più amati dagli italiani

Chiacchiere o graffe, struffoli o bomboloni: i dolci fritti sono quanto di più buono si possa assaporare. Resistere alla tentazione di una castagnola o provare a dire di no a donuts è difficile quanto stare a torso nudo nel corso di una nevicata. Allora meglio rinunciare e farsi trascinare dal gusto, lasciandosi travolgere dal sapore di uno dei dieci dolci fritti più  amati dagli italiani. Quali sono? Scopriamoli insieme!

Ricette di dolci fritti: dalle Chiacchiere alle castagnole

Chiacchiere

Chiacchiere Il periodo è proprio quello ideale: ci avviciniamo a Carnevale ed è impossibile dire no a delle prelibate chiacchiere, magari inzuppate con un bel po' di sanguinaccio. Il segreto per renderle irresistibili è fare una pasta molto sottile, il risultato è una vera poesia.

Struffoli

struffoli A Napoli non è Natale senza struffoli, dolci palline fritte ricoperte di miele, frutta candidata e palline colorate. Si tratta di un dolce che arriva dall'antica Grecia e il loro nome potrebbe derivare dal verbo strofinare che richiama il movimento che serve per lavorare la pasta e realizzarli.

Zeppole di San Giuseppe

Zeppole-di-San-Giuseppe-al-forno E' il dolce di marzo, perché si mangia per celebrare la festa del papà. Il motivo è fatto risalire alla nascita di Gesù, quando San Giuseppe fu costretto a vendere frittelle dopo essere fuggito in Egitto con Maria e il piccolo bambino. Oggi non può esistere 19 marzo senza una zeppola di San Giuseppe.

Castagnole

Castagnole Dall'Emilia Romagna arrivano, invece, le castagnole: il nome deriva dalla forma che richiama una castagna. Mangiata una, fermarsi è davvero difficile!

Graffe

Graffe fatte in casa Sono le regine dei dolci fritti, a Napoli una sorta di istituzione. Realizzate con il più semplice degli ingredienti, le patate lesse, le graffe sono un vero e dolcissimo dolce fritto a cui nessuno può resistere!

Frittelle di mele

Frittelle di Mele Facciamo un salto in Trentino Alto Adige dove le mele sono frutto tipico: ecco allora che dovete provare le frittelle di mele. Merenda o colazione non fa differenza, la bontà è assicurata. Provare per credere... e vi assicuro che le frittelle dolci fritte sono le migliori!

Bomboloni

Bomboloni Nei 10 dolci fritti più amati dagli italiani non possono mancare i bomboloni. Un impasto lievitato con scorza di limone a forma tonda, magari con un ripieno di crema pasticcera e uvetta. Provate a resistere... se ci riuscite!

Bombe fritte

Bombe Fritte E sempre in tema di dolci tondi, immancabile è la ricetta bombe fritte: rispetto ai bomboloni tra gli ingredienti mancano le uova, non certo il gusto. Che bontà!

Donuts

Donuts Siamo arrivati agli ultimi due posti della top ten dei dolci fritti più amati dagli italiani. Usciamo dai confini dello Stivale e approdiamo in America nel regno dei donuts: il dolce preferito da Homer Simpson è riuscito a imporsi anche in Italia, grazie anche alla semplicità di preparazione.

Churros

Churros Chiudiamo la nostra rassegna con i churros, dolce che in Spagna si può trovare ad ogni angolo di strada. In Argentina si trovano anche ripieni con una crema dal gusto simile al caramello, realizzata con latte e zucchero.... Fritti e dolci! I dolci da friggere sono davvero tantissimi e uno più goloso dell'altro....

Condividi questo articolo

Scarica la rivista

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

CIBI SENZA GLUTINE, GRATIS PER I CELIACI: IL DECRETO

Cibi senza glutine gratis per celiaci: resta garantita l’assistenza a chi soffre di celiachia grazie al decreto approvato dalla Conferenza Stato ...

Continua a leggere

CARNE ALLA GRIGLIA: PERCHÉ FA MALE

Ormai è cosa nota ai più: mangiare spesso carne alla griglia può provocare problemi di salute. Tra i rischi della carne cucinata alla griglia ...

Continua a leggere

PIZZE STRANE, LE FORME PIÙ CURIOSE AL MONDO

Può un grande classico come la pizza diventare una ricetta originale? Assolutamente sì, se parliamo di pizze strane: al bando la classica forma ...

Continua a leggere

Lascia un commento

Scarica la rivista