Dieta coreana

Data Pubblicazione: 03/03/2019

Dieta coreana

La dieta coreana è invidiata un po’ in tutto il mondo. Il motivo è da individuare nella linea mantenuta dai coreani: fisico longilineo, tasso di obesità ai minimi livelli, aspettativa di vita tra le più alte al mondo. Ecco perché viene quasi voglia di seguire la dieta coreana cioè i principi che sono alla base dell’alimentazione in Corea.

Come funziona la dieta coreana

Importante prima di iniziare a seguire la dieta coreana è ricordarsi i rischi connessi all’utilizzo di regimi alimentari drastici che potrebbero portare a conseguenze molto gravi. Ecco quindi che chi vuole seguire questo tipo di alimentazione deve comunque non dimenticarsi i principi fondamentali di una dieta sana.
Ma torniamo alla dieta coreana che ci basa su una grande quantità di verdure: queste, con il riso, sono gli alimenti principali di questo tipo di dieta e per questo sono presenti in quasi tutti i piatti principali. Tra le verdure più utilizzate ci sono: patate, funghi, crucifere, verdure a foglie verdi, pomodori, carote.
A questo si associa anche un limitato consumo di carne: questo fa dell’alimentazione coreana un regime a basso contenuto di grassi. Al posto della carne si utilizzano cibi come pesce e frutti di mare che garantiscono grassi omega 3 e proteine dall’elevato valore biologico. Da segnalare nella tradizione culinaria coreana la grande presenza di zuppe: piatti leggeri, facili da prepare, hanno il pregio – ideale per chi vuole perdere peso – di favorire il senso di sazietà.
Da ricordare anche il Kimchi, piatto tradizionale coreano, è una della ricette più sana al mondo con la presenza di vitamine, minerali e probiotici. Si tratta di un alimento fermentato a base di cavolo cinese, disidratato con sale e condito con aglio, zenzero, salsa di pesce e peperoni. Sazia apportando poche calorie. Infine, la dieta coreana prevede un utilizzo limitato di carne e in generale di alimenti con farine raffinate. Per chiudere, i metodi di cottura: in Corea si utilizzano soprattutto cibi arrosto e bolliti mentre la frittura è utilizzata con parsimonia.

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

LA CARNE ROSSA NON FA MALE

Ma chi lo ha detto che la carne rossa fa male? Considerata dall’OMS un probabile elemento cancerogeno, nel 2012 uno studio ha evidenziato come ...

Continua a leggere

DIETA IN MENOPAUSA

La dieta in menopausa è fondamentale per provare a porre rimedio ad alcuni dei problemi accusati durante questa delicata fase di vita. Nelle donne ...

Continua a leggere

ERRORI DURANTE LA DIETA

Non mancano gli errori durante la dieta: spesso chi segue un regime alimentare per perdere peso va incontro ad alcuni errori che vanno ad inficiare ...

Continua a leggere

Lascia un commento

Scarica la rivista