Cucina pugliese

Data Pubblicazione: 25/12/2015

Cucina pugliese

SPECIALITA' DELLA CUCINA PUGLIESE

La Puglia vanta una cucina ricca e genuina fatta sia di piatti a base di pesce che di prodotti tipici della campagna, come carne e pasta.

Le ricette delle località che si affacciano sul mare come Bari, Brindisi e Taranto non sono le stesse di Foggia e Lecce.
Il piatto in assoluto più celebre, che ha travalicato i confini nazionali, sono le orecchiette con le cime di rapa. Una pietanza Barese, il cui nome deriva proprio dalla forma che rassomiglia a delle piccole orecchie. L’origine sembra risalga agli Angioini che nel ‘200 hanno dominato la Puglia. La forma particolare sembra scaturisse dalla necessità nell’antichità di essiccarla per affrontare lunghi viaggi. La tradizione Barese offre un’altra pietanza altrettanto rinomata, ovvero le orecchiette al ragù di carne di cavallo. Anche la Tiella è un piatto prelibato preparato con patate, cozze e riso. Un'altra pietanza genuina prende il nome di Fave e Cicoria, condita con olio e ciliegina.
La cucina Salentina, tipica della parte meridionale della Puglia, si contraddistingue per ricette semplici con ingredienti "poveri": farina poco raffinata, verdure selvatiche e legumi. Per Ciciri e Tria si intende un piatto di pasta e ceci. La squisitezza di questa pietanza risiede nel fatto che ciò che avanza della pasta, rigorosamente fatta a mano, viene fritto per formare i Frizzuli. La Scapece è di tradizione molto antica. Si tratta di pesce fritto che si conserva in una marinatura di pane e aceto con zafferano. Anche i Cecamariti appartengono alla tradizione culinaria salentina. Sono delle frittelline con cipolla, zucchine, pomodori, capperi e peperoni. L’origine del nome è molto divertente poiché si riferisce alla loro bontà che riesce a placare l’ira dei mariti.
La cucina dolce pugliese è legata alla tradizione religiosa. Le

Zeppole di San Giuseppe

, sono delle frittelle che affondano le origini in epoca Romana. Vengono preparate tradizionalmente per la festa di San Giuseppe il 19 Marzo.

In definitiva, quella pugliese è una cucina genuina e mediterranea, con ricette ricche d'ingredienti semplici ma al contempo prelibati. Piatti profondamente legati ad antiche tradizioni contadine e religiose. 

Condividi questo articolo

Scarica la rivista

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

CARNE, 5 MITI DA SFATARE

La mangiano quasi tutti, qualcuno addirittura esagera, ma in pochi conoscono realmente i segreti per cucinarla al meglio. La carne fa parte della ...

Continua a leggere

FESTA DELLA LIBERAZIONE: IL PIATTO DEL 25 APRILE È LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA

E’ la festa della liberazione anche a tavola: si celebrano i 73 anni dell’insurrezione delle forze partigiane e della sconfitta del regime ...

Continua a leggere

CIBI SENZA GLUTINE, GRATIS PER I CELIACI: IL DECRETO

Cibi senza glutine gratis per celiaci: resta garantita l’assistenza a chi soffre di celiachia grazie al decreto approvato dalla Conferenza Stato ...

Continua a leggere

Lascia un commento

Scarica la rivista