Consigli dieta per tornare in forma

Data Pubblicazione: 05/02/2019

Consigli dieta per tornare in forma

Le abbuffate di Natale sono ormai un lontano ricordo, Carnevale e Pasqua non sono vicini ed allora è il momento migliore per pensare in maniera seria alla propria linea. Se siete alla ricerca dei consigli dieta per rimettervi in forma, siete nel posto giusto: nessuna ricetta miracolosa, niente bacchetta magica, ma solo qualche consiglio per far sì che il vostro corpo sia in perfetta forma.
Ma allora quali sono i consigli per una dieta dimagrante all’insegna della sana alimentazione? Il caposaldo di qualsiasi regime alimentare fatto bene è la varietà degli alimenti. Non esiste un alimento completo – tranne il latte materno – ed allora occorre variare l’alimentazione il più possibile per far sì che il nostro organismo abbia tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Meglio scegliere cibi stagionali e poi la parola d’ordine è una sola: variare!

Consigli dieta per restare in forma

Tra i consigli per una buona dieta, questo è forse uno dei più importante: ridurre il sale! La dose giornaliera non dovrebbe mai superare i 5 grammi al giorno ed invece quasi tutti ne assumono in quantità maggiore. Colpa anche dei tanti prodotti confezionati dove il sale è spesso presente anche in maniera nascosta. Meglio quindi sostituirlo con qualche spezia aromatica.
Allo stesso modo tra i consigli dieta non può non esserci quello di ridurre anche l’uso di grassi, in modo particolare quelli trans: l’Oms raccomanda di eliminare dalla dieta grassi come burro, strutto e lardo e di preferire la carne bianca a quella rossa. Da limitare anche lo zucchero: questo suggerimento riguarda non soltanto lo zucchero in sé, ma tutti quei prodotti che lo contengono, dai dolci ai succhi di frutta, dalle bibite gassate alle merendine.
Infine, tra i consigli dieta c’è anche quello di ridurre il consumo di alcol. Ultimo suggerimento: se oltre a seguire una sana alimentazione volete anche perdere peso, è importante rivolgersi ad un professionista e non a improvvisate diete fai da te!

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

IL CLORO

Il cloro è un sostanza chimica molto reattiva e può combinarsi con altri minerali inorganici creando sostanze potenzialmente dannose. Allo stesso ...

Continua a leggere

SBARAZZARSI DELL'ALITO PESANTE DOPO AVER MANGIATO AGLIO

Questo articolo lo dedichiamo a tutti gli amanti dell’aglio che, pur non volendo rinunciare all’amato gusto, si trovano sempre di fronte ...

Continua a leggere

PESCE FRUTTA E VERDURA DI MAGGIO

Questo mese, in quanto a clima, si sta rivelando molto particolare: difficile godersi il sole ed in molti hanno rinunciato alle passeggiate ...

Continua a leggere

Lascia un commento

Scarica la rivista