Cibo per la mente

Data Pubblicazione: 11/01/2019

Cibo per la mente

Non è una scoperta dell’ultima ora: il cibo per la mente esiste e occorre inserirlo nella propria alimentazione. Di cosa stiamo parlando? Ma semplicemente di quegli alimenti che favoriscono il benessere psicologico. Il legame tra cibo e mente non può essere considerato una novità, ma quali sono gli alimenti che aiutano la psicologia, quali i cibi che riducono lo stress, abbassando la produzione di alcuni ormoni e stimolando quella di altri come la serotonina?

Qual è il cibo per la mente

In cima alla lista dei nutrienti che fanno parte del cibo per la mente c’è sicuramente la frutta e soprattutto vitamine e antiossidanti che aiutano tutto l’organismo. Importanti gli agrumi per il loro carico di vitamina C, ma anche alimenti che contengono vitamina B che favorisce il benessere psicologico: una carenza di tale gruppo di vitamine, infatti, è legata ad una diminuzione di concentrazione e ad un aumento di stress, ansia e nervosismo.
Fondamentali poi gli antiossidanti in quanto favoriscono la produzione di dopamina e serotonina, ormoni legati al benessere mentale. Il cibo della mente non può non contenere poi Omega 3: pesce e frutta secca (come le mandorle) ne contengono quantità importanti e sono proprio questi nutrienti ad aver un ruolo centrale per l’umore e l’equilibrio psicologico. Studi recenti hanno dimostrato la capacità degli acidi grassi Omega 3 di ridurre il rischio di disturbi cognitivi.
Capitolo a parte meritano carboidrati e proteine: il cervello richiede carboidrati complessi per funzionare. Anche se messi sotto accusa non vanno completamente eliminati dalla propria dieta, ma utilizzati con equilibrio e senza esagerazioni. Importante sottolineare la differenza tra zuccheri semplici, che danno un picco di energia e ad alte dosi possono rendere l’umore instabile, da quelli complessi che rilasciano glucosio in maniera più lenta e quindi garantiscono un equilibrio anche psicologico.
Infine le proteine vegetali non possono mancare nell’elenco del cibo per la mente: utili per ridurre ansia, favoriscono il rilascio di ormoni che contrastano la depressione.

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

ERRORI DURANTE LA DIETA

Non mancano gli errori durante la dieta: spesso chi segue un regime alimentare per perdere peso va incontro ad alcuni errori che vanno ad inficiare ...

Continua a leggere

ALIMENTI CONTRO LA DEPRESSIONE

Esistono alcuni alimenti contro la depressione, cibi che hanno nutrienti che hanno un effetto anche sull’umore: prima di entrare nel dettaglio ...

Continua a leggere

ALIMENTI PER LA VISTA

Alcuni sono ben conosciuti, altri autentiche sorprese: parliamo degli alimenti per la vista, quei cibi che servono a proteggere o a rafforzare la ...

Continua a leggere

Lascia un commento

Scarica la rivista