Bucce di banane, tanti utilizzi originali

Data Pubblicazione: 03/10/2018

Bucce di banane, tanti utilizzi originali

Non solo le proprietà benefiche quando si mangiano: le banane, e precisamente le bucce di banana, possono anche essere utilizzate in modo originale, scopriamo come.
Partiamo però dal ricordare quali sono le numerose proprietà benefiche di questo frutto tropicale: ricco di potassio, magnesio e antiossidanti, è ottimo per la salute di vista e stomaco, riduce i livelli di stress e aumenta la sazietà. Inoltre favorisce la produzione dei globuli bianchi e rafforza le ossa. Insomma, un vero toccasana per il nostro organismo.
Ma le proprietà della banana non finiscono qui: invece di buttarle, le bucce di banana possono essere utilizzate per realizzare idee davvero geniali. Ad esempio in casa sono utili per pulire l’argenteria e la pelle ma non solo: le bucce di banana sono ottime anche per la pulizia del legno. Prendiamo le bucce e frulliamole in un mixer fino a quando non saranno diventate una sorta di crema. Tale composto andrà messo su un panno e utilizzato per pulire. Possibile anche evitare di frullarle e utilizzare la parte interna direttamente per pulire. Ma non solo pulizia: le bucce di banana sono ottime per concimare il terreno grazie alla presenza di molti minerali.

Bucce di banana, come utilizzarle in cucina

E per chi non lo sapesse, le bucce di banana sono utili anche per cucinare. Ideali per mantenere la carne tenera durante la cottura: basterà metterle all’interno della pentola utilizzata ad inizio cottura. Buone anche per favorire la maturazione dell’avocado, frutto solitamente venduto ancora acerbo e che necessita di diversi giorni per maturare. Grazie alla presenza dell’etilene, infatti, le banane accelerano la maturazione dell’avocado: basterà inserirli in un sacchetto di plastica insieme e attendere 24 ore circa. E sempre in cucina, la parte interna delle bucce di banana può essere usata per la pulizia dei taglieri e per spazzare via il cattivo odore.
Ma c’è anche un altro utilizzo della buccia di banana: è ottima per alleviare il fastidio di una puntura di insetto. Basterà metterle nella zona della puntura e in poco tempo farà effetto. Ottime poi per realizzare maschere di bellezza per prevenire l’acne: occorrerà mettere la parte interna della buccia nella zona interessata e attendere l’ossidazione. Infine, le proprietà antiossidanti della banana hanno anche il potere di prevenire le rughe presenti solitamente sotto gli occhi.

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

CUCINARE SULLA PIETRA OLLARE

E’ sempre più in voga cucinare sulla pietra ollare: si tratta di una lastra minerale, in inglese nota con il termine di soapstone proprio per la ...

Continua a leggere

CUCINARE ORIGINE DEL TERMINE

Cucinare, origine del termine e storia di una parola che caratterizza la nostra giornata. E’ un verbo fondamentale non solo nella lingua italiana ...

Continua a leggere

SOGNARE DI CUCINARE

A chi non è mai capitato di sognare di cucinare? Si tratta di un sogno neanche troppo strano ma che lascia una certa curiosità nel sognatore che ...

Continua a leggere

Lascia un commento

Scarica la rivista