La birra che piace alle donne è la Weisse

Data Pubblicazione: 10/12/2016

La birra che piace alle donne è la Weisse

 La birra che piace alle donne è la Weisse, gusto delicato e leggero la classica bianca della birrerie italiane da almeno tre decenni. Erano gli anni Ottanta e chi si apprestava a gustare un boccale di birra andava sul sicuro: “Una weisse” e non si correva il rischio di sbagliare. Gli anni passano, le birre crescono. Ma la weisse resta la birra che piace alle donne: il pubblico femminile apprezza la dolcezza e l’acidità di questo ‘frumento’ (questo il significato del termine). Ma quali sono le sue caratteristiche? Quale il segreto che si cela dietro questa birra che ha colpito al cuore soprattutto le donne? Scopriamo insieme pregi e virtù della weisse, la birra che piace alla donne.

Il segreto della weisse, la birra che piace alle donne

Stiamo parlando di uno tipo di birra tra le più conosciute al mondo: la weisse fa parte della tradizione tedesca ed è una cervogia ad alta fermentazione, una delle poche esistenti. Non dall’elevato tasso alcolico, si aggira intorno ai cinque gradi, presenta un corpo leggero e note gustative dolci. Saggiandone un sorso si possono scoprire sentori di banana. Speziata con chiodi di garofano, è prodotta fermentando grano misto a malto d’orzo maltato.

Paese d'origine della  weisse

In Germania, dove questa birra ha origine, la weisse prende il nome di Weinzenbier e Weissbier e se ne possono trovare molte varietà, in base alla Regione. A Berlino, ad esempio, capitale del Paese tedesco, la weisse del luogo ha un tasso alcolico basso. Tradizionalmente si accompagna a succo di limone.

La birra bianca ideale per l’estate

Il suo carattere fresco rende questa birra bianca ideale da gustare nel periodo estivo quando si va alla ricerca di qualcosa di rinfrescante. Ma si può bere anche in pieno autunno o ancora quando fuori il freddo regna.

I piatti adatti alla weisse

Ideale da abbinare a piatti leggeri come insalata o pesce che richiedono una bassa acidità. Può anche accompagnare dessert alla frutta o essere gustata in solitudine, giusto per il piacere di godere del suo aroma.

Weisse e non blanca: birre da confondersi

La weisse rientra nella definizione di birra bianca ed è per questo confusa spesso con la blanca. In questo caso però si parla di una birra di origine belga. Si differenzia per una caratteristica importante dalla weisse, la birra che piace alle donne. Le blanche, infatti, sono realizzate con frumento non maltato e aromatizzate con buccia di arancio e coriandolo. Questo le rende molto più acide e con un aspetto meno torbido rispetto alla nostra weisse. E allora provate a gustare una Blanche de Namur o una Weihenstephan e noterete al primo sorso la differenza di aroma tra le due. Se poi dovete mettervi alla guida, potete provare la versione analcolica della Weihenstephan perché, come si dice, ‘non berti la vita!’.

Parlando di birre viene la voglia!

Vi abbiamo fatto venire voglia di una gustosa weisse, magari accompagnata da wurstel al rosmarino? Nessun viaggio in Germania da compiere, la birra che piace alle donne può essere trovata facilmente in supermercati ben forniti. Oppure potete decidere di trascorre una serata in birreria. La scelta non vi mancherà: buona birra a tutti!

Ricette con la birra

Ormai la birra è entrata a far parte anche della tradizione culinaria. A questo collegamento troverai tante ricette innovative che hanno come ingrediente la birra! Forse t'interessa anche: 8 trucchi per aprire una bottiglia di birra Birra e allenamento sportivo

Condividi questo articolo

Scarica la rivista

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

BUON APPETITO: PERCHÉ NON VA DETTO PER IL GALATEO

E’ una delle domanda che spesso escono fuori quando si parla di galateo: perché non è corretto augurare buon appetito all’inizio di un pasto? ...

Continua a leggere

ERBE AROMATICHE E CARNE: GLI ABBINAMENTI PERFETTI

Qual è il miglior abbinamento tra erbe aromatiche e carne? Parliamo di un argomento centrale in un Paese come il nostro dove la carne è alimento ...

Continua a leggere

CASUSGRILL, LA GRIGLIA USA E GETTA CHE RISPETTA L'AMBIENTE

Un’innovazione che potrebbe cambiare il modo di fare le grigliate: CasusGrill è il primo barbecue usa e getta di cartone, biodegradabile al 100%. ...

Continua a leggere

Lascia un commento

Scarica la rivista