Alimentazione equilibrata per una vita sana

Data Pubblicazione: 09/01/2016

Alimentazione equilibrata per una vita sana

 
La corretta alimentazione è fondamentale per prevenire patologie quali l'obesità, le malattie dell'apparato cardiocircolatorio, il diabete.

Il bombardamento mediatico cui siamo quotidianamente sottoposti da pubblicità e informazione sulla corretta alimentazione non sempre è disinteressato e garanzia di consigli corretti.
Purtroppo sono notevoli gli interessi economici che girano intorno alla produzione del cibo e l'informazione è spesso suddita di mode e convenienze.
C'è da dire che, effettivamente, un'alimentazione equilibrata e sana è garanzia di salute e buona qualità di vita anche fino a tarda età.
Alimentazione sana è sinonimo di varietà alimentare, dove un giusto equilibrio tra l'assunzione di carboidrati, proteine, vitamine, sali minerali e di tutte le sostanze di cui il nostro organismo necessita è garantito solo dal nutrirsi di alimenti quali frutta, verdura, olio d'oliva, pollame, latte e suoi derivati, carni rosse e pesce.
Ovviamente, nessun alimento fa bene se assunto in eccesso e, in ogni caso, è sempre positivo associare all'alimentazione una giusta quantità di moto o di pratica sportiva per consumare le calorie in eccesso e restare nel range di peso ideale per il proprio fisico.
Frutta e verdura garantiscono all'organismo l'assunzione di zuccheri, vitamine e sali minerali.
Tutti i tipi di carne forniscono proteine e altre sostanze necessarie soprattutto nella fase di accrescimento.
Pane e pasta permettono all'organismo di assorbire i carboidrati il cui metabolismo fornisce le riserve di energia per affrontare gli impegni della giornata mentre latte e latticini sono ricchi di vitamina b12, grassi animali e calcio.
Alimentazione sana è anche sinonimo di equilibrata e giusta distribuzione del cibo durante la giornata.
L'ideale è costituito dal consumo di 3 pasti giornalieri in cui a colazione e pranzo si privilegi all'assunzione di pane, pasta e frutta, alimenti in grado di fornire l'energia necessaria ad affrontare gli impegni della giornata mentre il pasto serale, dovrebbe privilegiare l'assunzione di proteine e sali minerali, quindi carne o pesce e verdure.
Inutile, ovviamente, sottolineare la necessità di una corretta igiene orale dopo ogni pasto, allo scopo di prevenire la formazione della carie.
L'eventuale aumento del peso, al netto di patologie, è sinonimo dell'assunzione di cibo in eccesso rispetto alle necessità reali dell'organismo, questo comporta l necessità di ridurre ma non eliminare alimenti come pane e pasta che restano fondamentali nel fornire energia all'organismo.
L'aumento ponderale si deve combattere sempre diminuendo la quantità di cibo e aumentando la quantità di moto.

Mangiare bene e in maniera equilibrata è, quindi, fondamentale per la salute fisica e psicologica.

Pubblicata il 09/01/2016

Condividi questo articolo

Scarica la rivista

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

RISPONDERE A CHI STARNUTISCE SECONDO IL GALATEO

Etciù! Salute! La relazione è stretta ed è impossibile trattenersi in un caso o nell’altro: dopo una starnuto arriva sempre chi risponde ...

Continua a leggere

GALATEO A TAVOLA: COME MOSTRARE GARBO PARTENDO DALLE POSATE

Quando si prende l'azzardata decisione di invitare tutti a casa propria, con l'archetipica frase "Cucino io!", chiunque ha il terrore di sfigurare. ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista