Addio alla Coca Cola: i 7 benefici che si traggono

Data Pubblicazione: 03/11/2015

Addio alla Coca Cola: i 7 benefici che si traggono

 Un articolo pubblicato su "Eat This, Not That!" ha svelato una lista di sette benefici di cui possiamo subito godere smettendo di bere Coca Cola. Come per tutte le cose l'esagerazione e l'abuso non sono mai una scelta sana...Cosi' anche bere Coca Cola tutti i giorni, al posto dell'acqua, comporta dei problemi. Le preoccupazioni, quindi, non esistono se ci si concede un bicchiere ogni tanto, cosa diversa è se si è "Coca  Cola dipendenti".
Dicendo addio alle bollicine della Coca Cola si inizia a sentire meno fame. Infatti, all'interno di quest'ultima è contenuto l'HSFC (High Fructose Corn Syrup), anche conosciuto come sciroppo di glucosio-fruttosio. Ebbene, questo ingrediente, oltre ad essere dannoso per l'organismo, ha la capacità di arrivare direttamente al fegato e di essere trasformato in grasso. Non è da meno la Coca Light: il dolcificante contenuto, infatti, aumenta la produzione di insulina, e fa crescere il bisogno di zuccheri e stimola la fame.
Secondo l' American Journal of Public Health, la Coca Cola, insieme a molte altre bevande zuccherate, contribuire ad accelerare l'invecchiamento. Quest'ultima, infatti, assunta regolarmente, agisce in modo da accorciare i telomeri, la parte terminale dei cromosomi, impedendo alle cellule di riprodursi regolarmente; a questo punto, queste iniziano ad invecchiare e a morire. Smetterla di bere contribuirebbe, quindi, a rimanere più giovani.
Un altro beneficio è legato all'ago della bilancia, che inizia a scendere. Infatti, non solo la Coca Cola tradizionale, ma anche la sua versione Light, rappresentano un esempio di calorie vuote, senza alcun valore nutritivo vero. L'apporto di zuccheri, inoltre, causa un rilascio di insulina che ci induce a mangiare di più. Se smettere ci consumare Coca Cola, aiuta ad eliminare il grasso "visibile" del nostro corpo, è altrettanto vero che aiuta a ridurre quello nascosto all'interno, come i trigliceridi contenuti nel fegato. Non solo più magri ma anche più sani. La Coca Cola, con la sua carica acida, può risultare un pericolo per i denti e per lo stomaco, provocando un fastidioso reflusso acido. Inoltre, i dolcificanti artificiali contenuti nella versione Light, aumenterebbero l'incidenza del diabete e delle malattie cardiache.
Buone notizie anche per le ossa. Smettere di assumere regolarmente Coca Cola favorisce l'assorbimento del calcio . Al contrario, infatti, la Coca cola stimola calcio, magnesio e zinco a legare insieme; questo, aggiunto alle proprietà diuretiche, fa si che il calcio venga eliminato con la pipì.
Anche se la caffeina contenuta al suo interno ci fa sentire nell'immediato più attivi ed energici, bere troppa Coca Cola porta all'effetto contrario. Poco dopo averla bevuta, infatti, la glicemia crolla lasciando dietro di se un senso di apatia e irritabilità.

Insomma, se si vuole migliorare il proprio stile di vita e la propria salute bisogna proprio decidersi a limitare l'assunzione delle amate bollicine nere.

Condividi questo articolo

Scarica la rivista

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

MANGIARE PIZZA FA AVERE SUCCESSO SUL LAVORO

Non solo bontà tutta da assaporare: mangiare pizza fa avere successo sul lavoro! E’ l’incredibile scoperta fatta da uno psicologo americano Dan ...

Continua a leggere

QUANTA VITAMINA D ASSUMERE OGNI GIORNO

Quanta vitamina D occorre assumere ogni giorno? E’ risaputo che parliamo di una sostanza che apporta benefici al nostro organismo. La vitamina D è ...

Continua a leggere

COSA MANGIARE A COLAZIONE PER DIMAGRIRE

Un abbondante colazione per dimagrire. Sembrerà un controsenso ed invece è la ricerca scientifica a dirlo: il primo pasto del giorno deve essere ...

Continua a leggere

Lascia un commento

Scarica la rivista