Mangiare con le mani, si può e fa bene

Data Pubblicazione: 28/09/2017

Mangiare con le mani, si può e fa bene

Quante volte lo abbiamo sentito e quante altre lo abbiamo detto: mangiare con le mani, proprio no! Usare forchetta e cucchiaio è obbligatorio a tavola, ma forse non lo sarà più appena si diffonderanno i risultati di una ricerca, pubblicata sul British Medical Journal. Qui i ricercatori dell’Università di Nottingham hanno mostrato come mangiare con le mani faccia bene! Soprattutto da bambini!

Questo studio in pratica stravolge decenni di educazione, a volte anche autoritaria. Rende inutili anni di lotte dei genitori per convincere i figli che quel piatto di pasta con le mani proprio non è possibile mangiarlo. E invece la scienza dice l’esatto contrario. Mangiare con le mani, soprattutto da piccoli, influisce sul rapporto con il cibo e può favorire lo sviluppo di uno stile di vita sano.

Mangiare con le mani fa bene

Ma come sono arrivati a questa conclusione gli scienziati britannici? La ricerca ha riguardato 155 bambini tra i 20 mesi e i sei anni e mezzo, osservati durante il loro periodo di svezzamento. I bimbi sono stati divisi in due gruppi: uno alimentato in maniera tradizionale e un altro lasciato libero di mangiare con le mani.

Alla fine a tutti i bimbi sono stati proposti dolci e carboidrati da un lato e frutta e verdura dall’altro. Ebbene, i bambini nutriti in maniera tradizionale con omogeneizzati e posate si sono ‘fiondati’ sui dolciumi. Gli altri che avevano mangiato con le mani, invece, hanno scelto frutta e verdura oltre ai carboidrati. Secondo gli studiosi, questo è dovuto al fatto che stare a contatto con gli alimenti aumenta la consapevolezza a tavola. Quindi si darebbe più valore a ciò che si mangia e si svilupperebbe un rapporto equilibrato con il cibo. Questo, infine, avrebbe come conseguenza positiva anche la riduzione del rischio di sviluppare disturbi alimentari come anoressia e bulimia.

Al contrario, chi è stato abituato alle posate, non ha il valore effettivo di ciò che mangia e quindi è spinto a ingerire quantità sempre maggiori. Insomma, a seguire i ricercatori inglesi cambiano le regole: da oggi mangiare con le mani si può!

Se siete interessati alle buone maniere al ristorante, potete dare un’occhiata al nostro approfondimento.

Condividi questo articolo

Scarica la rivista

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

LA DIETA SU MISURA: UN ALGORITMO PER DIMAGRIRE

A caccia di quella giusta, la soluzione migliore è una dieta su misura. Ne potete provare a centinaia, ma un regime alimentare adatto a perdere peso ...

Continua a leggere

COSA NON MANGIARE IN GRAVIDANZA

Quando si aspetta un figlio l’alimentazione è fondamentale: esistono, infatti, alcuni alimentari che rientrano nella lista di cosa non mangiare in ...

Continua a leggere

GONFIORE ADDOMINALE: GLI ALIMENTI PER COMBATTERLO

Il gonfiore addominale è un problema che accompagna molte persone. Riuscire a prevenirlo o a combatterlo non è semplice, ma di certo alcune ...

Continua a leggere

Lascia un commento

Scarica la rivista